Mutuo di casa a portata di mano grazie a Neosperience e al digitale
Neosperience, la pmi innovativa bresciana attiva nella gestione dell'interazione tra aziende e clienti nel mondo digitale, ha annunciato un passo coerente con il suo programma strategico Empathy in Technology mission: si tratta della progettazione e dell'implementazione del nuovo portale di comparazione dei mutui di Monety, la società di mediazione creditizia del gruppo immobiliare Gabetti.
«Il nuovo sito Mutuisi.it si propone come supporto per le persone che non hanno competenze e know-how specifici e che spesso si approcciano per la prima volta all'acquisto della prima casa», si legge nel comunicato.
I potenziali acquirenti, o anche chiunque voglia farsi un'idea di quel che offre il mercato immobiliare in termine di finanziamenti, trovano un ambiente informale, pensato in termini di amichevole semplicità. Ci sono i configuratori di offerta, attraverso cui ricevere preventivi personalizzati in tempo reale dalle banche, così come tutti gli strumenti idonei a trovare la migliore soluzione di finanziamento.
Il dialogo con l'utente si svolge in un mondo che richiama quello dei fumetti, si parla sempre di rate, tassi, fisco e duration, ma almeno lo si fa con i "balloon" tipici delle chat e dei fumetti, aiutati da icone, emoticon e badge ad hoc. «L'esperienza web è sviluppata anch'essa in un'ottica di estrema semplicità, facilitando l'ingresso alle informazioni, diffondendo conoscenza sull'argomento mutui ancora prima di suggerire il prodotto finanziario».
Il nuovo servizio si rivolge ad una platea di utilizzatori potenzialmente molto ampia, visto che la casa di proprietà è un tema molto caro agli italiani, con oltre l'80% delle residenze, siamo nella parte alta della classifica europea guidata da Polonia e Lituania.
«Siamo contenti del risultato - dichiara Andrea Negri, vice presidente di Monety - perché rappresenta perfettamente la personalità di MutuiSI, un comparatore digitale che vanta un team altamente specializzato, consulenti capaci di aiutare nel miglior modo i clienti alla ricerca di una soluzione finanziaria per la propria casa».
Il ceo e co-fondatore di Neosperience, Dario Melpignano, ricorda l'obiettivo strategico di queste operazioni: «Ci siamo prefissi è stato trasformare un semplice sito web in un sofisticato strumento di relazione con il pubblico, che permetta di incrementare sensibilmente l'efficacia commerciale dell'azienda».
In borsa
In borsa, nel giorno della pubblicazione del comunicato, il titolo Neosperience ha chiuso a 1,46 euro, prezzo che si traduce in una capitalizzazione di 28 milioni di euro. La società che all'inizio del mese ha presentato una semestrale di forte crescita dei ricavi e del margine lordo, (+34% i primi e +32% il secondo) è arrivata sul listino nel febbraio del 2019 a 3,42 euro.
Melpignano, presente a inizio settimana all'investor conference NextGems tenutosi nel salone della Borsa Italiana a Milano, ha detto a Teleborsa di essere fiducioso sul proseguimento del trend dei primi sei mesi dell'anno. Dovrebbero proseguire la crescita dei clienti ma avrà un peso importante anche il cross selling, ovvero i ricavi aggiuntivi generati dallo stesso cliente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato