Economia

Moda, da Intesa Sanpaolo 4,5 milioni per la filiera di Cieffe a Brescia, Bergamo e Cremona

Sono 35 le aziende fornitrici coinvolte nell'ambito del Programma Sviluppo Filiere della banca
AA

Intesa Sanpaolo e Cieffe, partner strategico dei principali brand mondiali del lusso nella confezione di capi prêt-à-porter di alta gamma, annunciano di aver messo a disposizione un plafond di 4,5 milioni di euro a supporto delle 35 aziende fornitrici di Cieffe che operano nelle province di Bergamo, Brescia e Cremona. L'accordo di Confirming, che si colloca nell'ambito del Programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo, vuole supportare - si legge in una nota - la gestione finanziaria e del circolante dell'indotto produttivo di Cieffe nell'attuale complessa fase di mercato.

«Per facilitare il rilancio del nostro sistema produttivo è fondamentale supportare lo sviluppo e l'economia delle filiere che consente alle pmi fornitrici delle aziende leader di trarre numerosi benefici, tra cui il miglioramento del merito di credito, la maggiore rapidità nell'accesso ai finanziamenti, la condivisione di progetti industriali più ampi, che comprendono l'intera supply chain», sottolinea Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo.

«La nuova intesa con Cieffe, che mette a disposizione un importante plafond per l'operatività Confirming, va proprio in questa direzione. In Lombardia ad oggi, abbiamo contratti con oltre 200 filiere, per un totale di 4.200 fornitori e un giro d'affari complessivo di circa 25 miliardi di euro», rileva poi Nava.

Con un fatturato 2022 di oltre 40 milioni di euro, 270 dipendenti e un indotto di 35 piccole aziende e laboratori specializzati e oltre 450 persone, Cieffe oggi è un partner strategico dei principali brand mondiali del lusso. Dal suo avvio nel 2015, il programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo ha coinvolto, a livello nazionale nel Sistema Moda, 100 capi-filiera con i loro 2.200 fornitori collegati e un giro d'affari complessivo di oltre 11 miliardi di euro.  

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato