Economia

Mille euro di premio per i dipendenti Iveco, anche nella sede di Brescia

I lavoratori del Gruppo avranno con la busta paga di febbraio un importo medio aggiuntivo di 1.000 euro lordi
Un lavoratore Iveco
Un lavoratore Iveco
AA

Iveco Group vola in Borsa sulla scia dei positivi risultati del 2023, il secondo come azienda indipendente dopo la separazione da Cnh Industrial. Il fatturato ha superato i 16 miliardi di euro, in aumento del 13% sul 2022, l'ebit adjusted è pari a 940 milioni di euro, in crescita di 413 milioni di euro rispetto al 2022 e l'utile netto adjusted a 352 milioni di euro, 127 milioni in più del 2022. Il free cash flow delle attività industriali è positivo per 412 milioni di euro.

Il consiglio di amministrazione proporrà all'assemblea degli azionisti convocata per il 17 aprile il pagamento di un dividendo di 0,22 euro per azione ordinaria - la prima cedola da quando è nato il gruppo - e l'autorizzazione al riacquisto di azioni ordinarie fino a 10 milioni per un importo totale fino a 130 milioni di euro. Il titolo chiude la giornata in crescita arrivando a sfiorare l'8%.

«Abbiamo raggiunto o superato tutti i target, con un continuo miglioramento dei margini in tutti i segmenti. Ne parleremo anche al Capital Markets Day del 14 marzo, quando presenteremo le nostre previsioni per il periodo dal 2024 al 2028» ha detto l'amministratore delegato Gerrit Marx durante la conference call sui risultati. «Abbiamo un portafoglio ordini ampio e forte, che copre quasi l'intera prima metà dell'anno» ha aggiunto.

Per il 2024 Iveco Group prevede un ebit adjusted consolidato tra 900 e 950 milioni di euro (940 milioni di euro nel 2023), ricavi netti delle attività industriali in calo di circa il 5% rispetto ai 15,877 miliardi del 2023, investimenti delle attività industriali per circa 1 miliardo.

I 14.000 dipendenti di Iveco Group avranno con la busta paga di febbraio un premio di risultato di importo medio di 1.000 euro lordi. Grazie ai risultati raggiunti in termini di produttività, rispetto dei tempi di consegna e qualità del prodotto, riceveranno il premio tutti i siti produttivi del gruppo - Torino motori e Torino drivelines, Brescia veicoli commerciali e Brescia mezzi speciali, Bolzano e Vittorio Veneto, Piacenza, Suzzara e Foggia - e anche il personale non appartenente a uno stabilimento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.