Bialetti Industrie, nel 2024 migliorano i conti

Cresce il fatturato, migliora la redditività, ma l’esercizio si chiude in perdita. La quotata Bialetti Industrie, ha approvato il progetto di bilancio del 2024 che si è chiuso con ricavi consolidati pari a 149,5 milioni, in crescita del 5,9% rispetto al 2023 ed un Ebitda normalizzato di 23,1 milioni, in crescita del 20%.
«Un andamento - si legge in una nota della società - che attesta la resilienza del gruppo all’interno di un contesto macroeconomico molto complesso e volatile». Risultato raggiunto anche grazie agli investimenti di marketing pari a circa 6,4 milioni che hanno supportato la crescita dei ricavi nonché al graduale recupero della marginalità.
Il risultato operativo risulta essere positivo di 18,1 milioni (era positivo di 14,9 milioni nel 2023). L’esercizio si è comunque chiuso con una perdita di 1,1 milioni, nel 2023 era stata di 2,2 milioni.
La crescita dei ricavi è stata principalmente sostenuta dall’aumento delle vendite di caffè, che hanno registrato un incremento del 5,1% rispetto al 31 dicembre 2023 e il significativo miglioramento delle vendite nel segmento Moka & Coffemaker, in crescita dell’8,5%.
Indebitamento
Al 31 dicembre l’indebitamento finanziario netto si attesta a 114,6 milioni, in aumento rispetto ai 108,1 milioni registrati al 31 dicembre 2023. L’incremento di 6,5 milioni, è legato principalmente all’adeguamento dei debiti finanziari e una diminuzione delle disponibilità liquide per 4 milioni, tali effetti - spiega la nota - sono stati parzialmente compensati dalla sottoscrizione, in data 18 dicembre 2024, di strumenti finanziari partecipativi dell’equity (SFP Junior) per 1,1, milioni da parte di Moka Bean attraverso la compensazione di crediti finanziari vantati dal medesimo soggetto nei confronti di Bialetti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.