Microsoft fa shopping in rete: preso Linkedin per 26 miliardi
È la più grande acquisizione mai fatta da Microsoft: l’acquisto di Linkedin, il social network per professionisti fondato nel 2002 e che oggi che conta oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo. Si tratta di un’operazione da 26,2 miliardi di dollari, voluta con forza dai vertici del colosso di Redmond nell’ambito di una strategia mirata a crescere sempre di più in internet.
L’accordo, in particolare, prevede che Microsoft paghi 196 dollari ad azione, con un premio del 50% sulla quotazione di chiusura fatta registrare da Linkedin venerdì scorso. E il titolo della società di Mountain View, vicina di casa di Google, è schizzato alle stelle a Wall Street, facendo registrare durante le contrattazioni di oggi picchi fino al 47% in più. In un comunicato Microsoft sottolinea come Linkedin «manterrà il suo brand, la sua cultura e la sua indipendenza».
«L’obiettivo - ha spiegato il numero uno di Redmond, Satya Nadella - è quello di mettere insieme la nostra nuvola informatica con la rete del mondo dei professionisti. Il team di Linkedin ha fatto crescere un business fantastico».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato