Meno di mille euro: ecco la casa editrice on line
«In fondo il governo Monti qualcosa di buono l'ha fatto». Lo affermano Andrea Pedrini e Francesco Roggero, due giovani bresciani che, insieme a due altrettanto giovani vicentini, hanno fondato una casa editrice totalmente online proprio grazie alle nuove prospettive aperte dalle Srls, le società a responsabilità limitata semplificata, accessibili con investimento minimo ai soggetti di età inferiore ai 35 anni.
Wannaboo è nata il 6 settembre di quest'anno con un investimento sotto i 1.000 euro, ma la nascita di questo progetto è stata anticipata dai primi contatti con Apple, che l'ha ritenuta idonea a diventare un aggregatore ufficiale di Itunes per la categoria libri.
Il ridotto investimento iniziale; le infinite possibilità offerte da un mercato relativamente nuovo come quello degli ebook e l'esperienza nel campo delle start-up unita alla creatività e alla versatilità dei quattro, hanno fatto in modo che Wannaboo partisse in vantaggio rispetto alle grandi case editrici e che potesse presentarsi con una strategia ed una filosofia antitetica proprio rispetto alle loro concorrenti. I libri di Wannaboo sono esclusivamente distribuiti online, tramite Itunes ed ora anche tramite Amazon, e questo approccio porta notevoli vantaggi competitivi intrinsechi: non avendo a che fare con la carta stampata, i quattro soci da soli riescono a fare lo stesso lavoro che nelle case editrici classiche è ad opera di molti.
Non ci sono economie di scala e per questo motivo è possibile vendere a prezzi bassissimi - a partire da 0,49 cent - perché non sono da assorbire i prezzi di pubblicazione dello stampato. Ne risulta un'approccio più democratico sia per l'autore sia per il lettore. Da una parte, infatti, la possibilità di vendere a prezzi così competitivi titoli che in generale rimangono sotto le 60 cartelle - per lo più romanzi per bambini illustrati, saggi, storie brevi e racconti - è un modo per avvicinare alla lettura anche chi generalmente non acquista libri grazie al concetto di fruizione mordi e fuggi: costa poco, si legge velocemente, nel tempo di un viaggio in metropolitana o di un'attesa in coda, comodamente sugli smartphone o sui tablet.
Dall'altra permette di essere una sorta di agenzia che seleziona nuovi autori di talento, ma ancora sconosciuti, che difficilmente avrebbero accesso al mercato: della selezione, della digitalizzazione, della distribuzione e della promozione si occupa Wannaboo; all'autore resta solo da guadagnare la percentuale sulle vendite. Ora i 4 soci si prefiggono di pubblicare un nuovo titolo a settimana, messo online alla mezzanotte tra giovedì e venerdì.
Laura Coccoli
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato