Meeting Immobiliare: il miglior posto dove trovare casa
Meeting Immobiliare, il conto alla rovescia è iniziato. L’edizione 2017 andrà in scena il prossimo week end, sabato 25 e domenica 26 marzo al Brixia Forum, l'ex fiera di Brescia in città. L'iniziativa organizzata dal nostro gruppo editoriale è la mostra mercato con cui ormai i bresciani, e non solo, hanno familiarizzato diventando una bussola per orientarsi tra le novità offerte dal mercato immobiliare. E’ la vetrina dove le aziende e tutti gli addetti ai lavori del settore presentano ciò che hanno in portafoglio. Se avete quindi idea di acquistare una nuova casa, di cambiarla, di cercare qualche proposta per l’affitto non potete capitale in un posto migliore: all’ex fiera troverete decine e decine di agenzie con migliaia di proposte.
Lo slogan scelto per quest'anno è «C'è aria di novità. Casa nuova/Nuova casa». Il Meeting, che tasta il polso al mondo del mattone, ha un volto a più declinazioni. Passeggiando tra i padiglioni dell'ex fiera di Brescia - il cambio di scenario, da Villa Fenaroli a Rezzato a Brixia Forum è una delle novità di quest'anno - chi è interessato a capire cosa c'è di nuovo sul mercato immobiliare potrà avere una panoramica completa.
Saranno un centinaio fra agenzie, imprese, aziende, studi di progettazione e consulenza, banche, le realtà presenti al Meeting che racconteranno quel che c'è sul mercato in termini di opportunità ma anche e soprattutto di soluzioni innovative.
«Adesso!» bis. Lo abbiamo anticipato: il tema del Meeting 2017 è «Casa nuova/ Nuova casa». Accanto alla voce soluzioni innovative, che ne è uno dei capitoli più corposi, c'è lo slogan che ci accompagna dall’anno scorso: «ADESSO!», che in realtà, quindi, per il 2017 è una «ADESSO! BIS». In termini concreti, si tratta di una riproposizione delle dieci buone ragioni per le quali, mai come negli ultimi anni, quello di oggi è un buon momento per acquistare casa. Restano infatti valide quelle dieci buone ragioni sintetizzate lo scorso anno nell’«ADESSO!» parte prima: dai prezzi che permangono bassi ai tassi ai minimi storici (anche se qualche spunto qua e là lo si avverte), fino al corposo pacchetto di agevolazioni e bonus per la casa che la legge di Stabilità 2017 e il decreto Milleproroghe hanno ulteriormente rafforzato.
Tra questi, il bonus per la riqualificazione energetica, stabilizzato fino al 2021 e reso più deciso per i condomini, mentre per i singoli appartamenti resta la percentuale del 65% anche per il 2017. Per i condomini si parte dalla base del 65% e si può salire fino al 70% - 75%. Pure il sisma bonus, che vale anche per le attività produttive, sarà a crescere, dal 50% e fino all'85%, e arriverà fino al 2021.
Confermato inoltre il 50% di detrazione Irpef se si compra casa e la si ristruttura. Il decreto Milleproroghe ha allungato sino a fine 2017 la possibilità, se si acquista una casa, che sia la prima o la seconda, da un'impresa costruttrice, in classe A o B, di pagare l'Iva con uno sconto del 50% detraendolo dall'Irpef in dieci anni.
Fisco e spazi sartoriali. Al Meeting si parlerà non solo di aspetti prettamente tecnici e fiscali, ma anche delle sfumature che può assumere l'abitare, per una filosofia con alla base una concezione degli spazi che sia sartoriale, disegnata su misura delle esigenze individuali.
Tanto è vero che nella trama della due giorni della rassegna in fiera, ci saranno, come di consueto, pure incontri e convegni, talk show, distribuiti tra il palco principale allestito all'interno della fiera e la sala al secondo piano, con protagonisti non solo addetti ai lavori, ma anche personaggi che arrivano da altri mondi, dallo schermidore Andrea Cassarà a Vincenzo Regis, al cantante Charlie Cinelli e al comico Giorgio Zanetti che con la nostra Maddalena Damini si ritroveranno - con altri ospiti - in una sorta di talk show sui temi della casa, dell’abitare, delle novità fiscali ma anche di quelle che sta portando la domotica.
Nel salottino. Torna pure, con una postazione ad hoc, affiancata da quella del nostro gruppo editoriale, il Salottino del Meeting, in cui si alterneranno, per raccontarsi e affrontare tematiche diverse, dalle agenzie agli ordini professionali, dai collegi e associazioni di categoria alle banche.
Venite a trovarci. L’ingresso, come sempre, è libero e gratuito (così come il parcheggio).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato