Economia

Meeting Immobiliare al via con la ripresa del mercato della casa

I dati di Confartigianato confermano la tendenza positiva. Oggi a Rezzato apre il nostro evento dedicato al mercato immobiliare
Meeting Immobiliare al via a Rezzato © www.giornaledibrescia.it
Meeting Immobiliare al via a Rezzato © www.giornaledibrescia.it
AA

A Brescia dal 2009, anno d’inizio della crisi a oggi, il settore delle Costruzioni ha perso 2.315 imprese artigiane. Una morìa di 13mila imprese se si calcola tutta la Lombardia. E pensare che l’ossatura del variegato mondo imprenditoriale artigiano, anche a Brescia, poggia proprio su questa tipologia d’impresa, con il 72% delle realtà di questo settore che sono artigiane (il 68% in Lombardia).

È proprio l’artigianato delle Costruzioni quello uscito più «ammaccato» dal lungo tunnel che ha caratterizzato l’economia della provincia bresciana: -2.315 imprese in 8 anni (2009-2017), che ora conta 13.206 imprese. Settore che mostra anche nel 2017, rispetto all’anno precedente, un calo del -1,4% proprio del numero di imprese artigiane (-187 imprese). Rispetto al 2009 - anno di interruzione della serie dovuto al cambio Ateco - la flessione del numero di imprese è pari al -14,9% per l’artigianato (-2.315 imprese).

Se si va a guardare il numero degli occupati: nel 2016 nelle costruzioni in provincia di Brescia si contano 43mila occupati, 5mila in meno rispetto agli oltre 48mila dell’anno pre-crisi (2008). Rispetto ad un anno prima, 2015, invece il numero di occupati diminuisce di 243 unità.

È quanto emerge dall’ultimo studio dell’Osservatorio di Confartigianato Lombardia, diffuso in occasione del convegno che si terrà oggi dalle 10.15, a Villa Fenaroli di Rezzato promosso proprio da Confartigianato e intitolato «Dal rischio sismico al recupero del patrimonio edilizio: vantaggi e opportunità».

Oggi dalle 10 alle 19 e domani (sempre con il medesimo orario) apre infatti i battenti a Villa Fenaroli di Rezzato il Meeting Immobiliare, il nostro, grande evento dedicato al mercato immobiliare. Settanta postazioni, espositori del settore immobiliare, delle imprese, ordini professionali e associazionismo imprenditoriale rappresentano la carta d’identità di una rassegna decisamente completa. Ingresso gratuito.

E mentre domenica i colleghi Clara Camplani e Tonino Zana ci verranno a trovare con la loro fortunata trasmissione «In piazza con noi», in diretta su Teletutto dalle 11 alle 12.25, non dimenticate che tutti i visitatori del Meeting potranno partecipare al grande concorso che mette in palio 95 premi. Ci sono i premi «Instant Win», divisi in 80 buoni da 50 euro spendibili nei negozi del centro commerciale Elnòs di Roncadelle entro il 2018 e 12 abbonamenti trimestrali 7 giorni al GdB con appoggio in edicola. Se poi a questi si aggiungono i 3 premi finali messi a disposizione da Paini Arredamenti (un buono da 7mila, uno da 5mila e uno da 3mila euro spendibili nel negozio di Flero entro la fine del 2018) il gioco è fatto, e l’appeal dell’iniziativa confermato. Bene le compravendite.

Il settore immobiliare è in lenta ripresa. I segnali positivi arrivano dalle compravendite e dall’ammontare del valore aggiunto prodotto dalle imprese del comparto. La dinamica rilevata per le compravendite del settore residenziale nel territorio di Brescia al III trimestre 2017 si conferma positiva (+6,0%) come nei 9 trimestri precedenti. Inoltre, il dato sugli investimenti per la riqualifica energetica degli edifici che ammonta a 100 milioni di euro (dato a tutto il 2016) nella sola provincia di Brescia. Per il presidente di Confartigianato, Eugenio Massetti: «Nel Bresciano il potenziale di edifici in pessimo e mediocre stato o costruiti oltre 30 anni fa è elevato. Il 13,3% di edifici in pessimo-mediocre stato di conservazione e il 72,6% di edifici costruiti prima del 1981 di cui il 17,5% in pessimo-mediocre stato. Per il settore ci sono ancora forti margini di crescita».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato