Economia

L’Unione Sindacale di Base apre anche a Brescia

Taglio del nastro in via Corsica. Filippini: «Un punto di riferimento per tutti i lavoratori»
La cerimonia davanti alla sede del sindacato Usb © www.giornaledibrescia.it
La cerimonia davanti alla sede del sindacato Usb © www.giornaledibrescia.it
AA

Sulla vetrata che si affaccia all’altezza del numero 142 di via Corsica, in città, spiccano i colori della bandiera della Pace e una evidente scritta in giallo di tre lettere: USB ovverosia Unione sindacale di base. Qui trova spazio la prima sede provinciale del sindacato nato, come ci spiegano, come «alternativa concreta al monopolio di Cgil, Cisl e Uil, e che si propone di intervenire su tutto il mondo del lavoro provinciale e di offrire tutela sindacale a chi ne è sprovvisto o ritiene inadeguata quella che ha» spiega il responsabile legale Dario Filippini, pensionato che in modo volontario e gratuito presterà il suo aiuto - forte della sua esperienza come sindacalista nel settore dei chimici - a chi si rivolgerà alla Usb.

«Vogliamo essere un punto di riferimento per tutti i lavoratori. Abbiamo delegati soprattutto nei settori della sanità, della scuola e stiamo cercando di entrare nella logistica, perchè la nostra scelta politica è basata sull’idea: prima gli sfruttati, cosa che ci spinge ad essere vicini alle vittime di forme di lavoro precarie, rivelatesi utili solo a chi vuole schiavizzare le persone».

La sede provinciale di USB è costituita da una sala d’ingresso, un ufficio in cui siederà l’avvocato Iacopo Sanchez per offrire consulenza legale ogni mercoledì pomeriggio (previo appuntamento) e un ufficio per le consulenze, anche fiscali e relative ai problemi dei migranti.

«L’idea è quella di tenere aperta la sede inizialmente tre giorni la settimana, che saranno lunedì, mercoledì e venerdì (9-13 e 15-19). L’obiettivo è quello di incrementare il numero degli iscritti - attualmente alcune centinaia -, e quindi successivamente di poter aprire più giorni». I numeri da contattare sono tre: c’è il telefono fisso che risponde allo 030 3373268, quindi due di cellulare: il 3311030599 e il 3355600297 che è quello personale di Filippini, che può essere contattato sempre anche con un messaggio.

.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato