L'occasione giusta per fare la polizza antiterremoto
È una novità che, come si dice, è scappata un po' via nel mezzo delle tante novità sul Superbonus e dintorni. Parliamo della polizza contro le calamità naturali che diventa anch'essa agevolata purchè legata ad un intervento Sismabonus. In pratica: se voi fate un intervento per mettere in sicurezza sismica casa vostra e cedendo poi il proprio credito fiscale del 110% ad una compagnia assicurativa, si potrà stipulare contestualmente una polizza contro le calamità naturali con detrazione fiscale del 90% sul premio assicurativo e quindi coprendosi in caso di alluvioni o terremoti.
L'attesa è che questa polizza trovi via via più diffusione rispetto all'oggi e non sempre (o quasi mai) per colpa del consumatore. Fino a qualche anno fa, infatti, trovare una assicurazione che coprisse i danni da terremoto era quasi impossibile e i costi altissimi. Va da sé che ora le compagnie possono essere più tranquille nel fare una polizza su una casa appena messa in sicurezza sismica.
Il Governo fa bene a favorire polizze di questa natura. Mi chiedo se non sarebbe possibile immaginare una sorta di campagna di sensibilizzazione per polizze anti-terremoto. In passato si era parlato addirittura di obbligo per queste polizze. Mah, forse si potrebbe cominciare mettendo sul piatto una robusta detrazione fiscale, ovviamente per tutte le case non solo per quelle a norma.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato