Economia

L’Inps lancia online il simulatore per il calcolo Isee

Si potrà calcolare, in linea di massima, se si può avere diritto alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate
AA

Per l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, arriva il «simulatore», ovvero la possibilità di calcolare online in linea di massima se si può avere diritto alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate.

Lo strumento, che non avrà comunque valore certificativo, potrà dare l’idea della propria situazione rispetto alla possibilità di avere sconti su mense, rette universitarie ecc, è stato presentato ieri dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. L’anno scorso - ha spiegato Boeri - sono state presentate 5,59 milioni di dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu). «Rafforzare l’utilizzo dell’Isee - ha detto - è importante. Deve essere usato sempre di più. Il simulatore può aiutare a capire se si rientra nelle fasce che hanno diritto alle prestazioni agevolate». Si potrà valutare in anticipo la propria condizione economica, senza bisogno di pin, prima di rivolgersi al Caf. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia