Leali, c’è la firma: accordo con il gruppo Klesch
Dopo alcuni giorni di trattativa, giovedì mattina è stato firmato l’accordo tra il gruppo svizzero Klesch e i liquidatori della Leali di Odolo. La multinazionale Klesch ha rilevato i tre stabilimenti siderurgici di Odolo e Borgo Valsugana (Trento) per circa 40 milioni di euro, come era stato anticipato nei giorni scorsi.
Inizialmente, Klesch opererà attraverso l’affitto del ramo d’azienda. E per metà aprile le attività dovrebbero riprendere interamente.
L’intesa prevede un periodo di consultazione con i sindacati, i clienti e le banche. Per la definitiva acquisizione occorrerà quindi aspettare fine anno. Nei siti produttivi di Odolo lavorano 131 dipendenti, mentre sono 141 gli occupati a Borgo Valsugana.
Secondo le indiscrezioni – che dovranno essere confermate attraverso un accordo sindacale – Klesch manterrà l’intera forza lavoro.
Nei prossimi giorni, il Tribunale di Brescia si pronuncerà sull’ammissione al concordato preventivo chiesta dal gruppo Leali. L’accordo con Klesch potrebbe essere un punto di vantaggio per ottenere il via libera alla procedura concorsuale.
Maggiori dettagli sull’edizione di domani del Giornale di Brescia.
Guido Lombardi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato