Le aziende bresciane La Canova e Al Rocol premiate a Roma
Innovative, tecnologiche, sostenibili. Ben due (sulle otto in totale premiate) le aziende bresciane protagoniste del Premio nazionale per l'Innovazione istituito da Confagricoltura, assegnato oggi a Roma nel corso di una cerimonia presso Palazzo della Valle con il presidente nazionale dell'associazione Massimiliano Giansanti, cui ha preso parte il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli assieme a numerose altre autorità.
Sono la società agricola La Canova di Gambara, che si sviluppa su una superficie di 317 ettari, premiata per un innovativo progetto di irrigazione e fertilizzazione a rateo variabile sulle colture di mais, e l'agriturismo Al Rocol, sito a Ome, nel cuore della Franciacorta, che ha presentato il sistema di blockchain e loyalty per la promozione integrata di turismo e cultura sul territorio.
Le due imprese, accompagnate nella missione romana dal presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli e dal direttore Gabriele Trebeschi, si sono distinte per la validità e il portato innovativo dei loro interventi in una rosa di 22 progetti selezionati dalla giuria.
«La sensibilità verso il mondo del digitale, con l'obiettivo di migliorare le proprie imprese e la capacità produttiva, è il fil rouge che accomuna queste realtà» ha commentato il presidente nazionale Giansanti. Tutto il comparto, dopo la pandemia, è alle prese con nuove sfide dovute alle tensioni internazionali, ha osservato il ministro Patuanelli: «L'agricoltura è di fronte a una nuova rivoluzione. Aumentare le necessità produttive, risparmiando nel contempo l'ambiente ed in condizioni climatiche sempre più avverse, è possibile solo ricorrendo alle nuove tecnologie».
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato