La multa da 13 miliardi per le tasse non pagate da Apple
L'Irlanda ha garantito alla Apple fino a 13 miliardi di euro di benefici fiscali illegali secondo le regole Ue sugli aiuti di Stato. Dublino deve ora recuperarli con gli interessi.
Lo ha affermato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager comunicando la decisione dell'Antitrust Ue.
«L'Irlanda ha consentito ad Apple di evitare la tassazione su quasi tutti gli utili generati nell'intero mercato unico Ue», ha precisato Margrethe Vestager.
In via esclusiva, Dublino ha applicato una tassazione dell'1% sugli utili rispetto alla già bassissima aliquota del 12,5%. Il carico fiscale è sceso allo 0,005% nel 2014.
Il ministro delle Finanze di Dublino, Michael Noonan, annuncia che cercherà l'appoggio del governo per fare ricorso. Anche la Apple annuncia il ricorso e dice che investimenti e lavoro sono a rischio. Solo in Irlanda seimila persone lavorano per la multinazionale.
Il Tesoro Usa ha avvertito senza mezzi termini che «le azioni della Commissione europea potrebbero minacciare gli investimenti stranieri, il clima degli affari in Europa, e l'importante spirito della partnership economica tra Usa e Ue».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato