La ministra sulla Fase 2: «Tuteleremo anche colf e badanti»
«Nei prossimi giorni, agli interventi che come Governo abbiamo già messo in campo si aggiungeranno quelli del decreto Aprile, con il quale non solo rinnoveremo le misure già previste nel "Cura Italia" - dagli ammortizzatori sociali ai congedi parentali e voucher babysitter per i genitori con figli - ma tuteleremo anche altre categorie come colf e badanti e introdurremo il Reddito di emergenza per dare un aiuto concreto a tutti i cittadini più in difficoltà».
Lo scrive su Fb il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, ricordando che «in questa delicata fase» c'è stata una sinergia «assolutamente positiva» con «alcune delle principali realtà italiane».
Catalfo ricorda la convenzione con Abi e parti sociali per l'anticipo della Cig da parte delle banche e il nuovo accordo tra Inps e Poste che anticiperà la Cig ai clienti BancoPosta e PostePay Evolution con richiesta da fare online.
Il ministro ricorda infine che anche per questo mese le pensioni si potranno ritirare in contanti per scaglioni a partire da lunedì 27 aprile. Va inoltre quanto già previsto dal Cura Italia che garantiva più tempo per le famiglie per pagare i contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria del personale domestico, Colf e Badanti che slittano al 31 maggio 2020.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato