La manager bresciana nella top 100 per l'inclusione di genere
È bresciana l’unica donna italiana inserita nella prestigiosa classifica 100 Women Executives, promossa da HERoes e Yahoo Finance. Claudia Parzani, esperta di governance e finanza, partner e global business development & marketing head di Linklaters (il colosso legale britannico presente in 20 Paesi), nonché presidente di Allianz, per il quinto anno consecutivo è stata indicata tra le 100 leader a livello mondiale impegnate sui temi dell’inclusione di genere nel listino Women Role Model 2021, il cui obiettivo è premiare figure di elevato profilo professionale che si sono distinte per iniziative volte al miglioramento della posizione delle donne nel mondo del lavoro.
Parzani, nata a Rovato in Franciacorta e «volata» in giovane età nel capoluogo lombardo dove ha studiato ed intrapreso la sua carriera, è stata appunto inclusa nella categoria H che celebra le 100 donne, in ruoli apicali in ambito internazionale, che stanno guidando il cambiamento utilizzando la loro influenza e la loro posizione professionale. Un nuovo riconoscimento, che va a coronare un luminoso percorso costellato di analoghi premi: nel 2020 e nel 2019 (categoria 100 Women Executives), nel 2018 (Top 10 Female Role Model per il Financial Times e HERoes) e nel 2017 (Top 10 Champion of Women in Business per il Financial Times e HERoes).
«Stiamo vivendo - dichiara Claudia Parzani - un periodo di grande cambiamento e oggi possiamo vedere le cose da nuove prospettive. Investire sul talento e su nuove competenze non è una possibilità, ma una necessità. Dobbiamo quindi più che mai mettere al centro il valore della diversità sotto qualsiasi aspetto. Le aziende, la società e i nostri Paesi hanno bisogno di tutti, anche di noi donne. Non si possono perdere la metà dei talenti, la possibilità di vedere il mondo con occhi nuovi e diversi, l’occasione di prendere decisioni migliori».
Parzani figura tra gli ambasciatori globali delle numerose iniziative della firm milanese per promuovere la parità di genere e supportare il talento femminile nel proprio percorso di crescita. Per l’ufficio di Milano ha ideato Breakfast@Linklaters, un network che conta oltre duemila manager e che permette alle donne della business community di incontrarsi, ormai da 10 anni e ogni mese, per discutere di temi sempre diversi e attuali. È inoltre madrina per l’Italia della campagna internazionale «Inspiring Girls», lanciata dall’associazione di grandi imprese Valore D (di cui la stessa Parzani è stata presidente), creata per sostenere la leadership femminile, ed è spesso invitata in qualità di speaker ad eventi per offrire il proprio contributo sui temi della diversity e motivare le nuove generazioni.
La managing partner di Linklaters ricopre, tra l’altro, le cariche di vicepresidente di Borsa Italiana, componente del Consiglio direttivo e della Giunta di Assonime, membro italiano della Commissione trilaterale e presidente del Consiglio strategico della Fondazione Italia per il dono onlus. È autrice con Francesca Isola del libro «Meravigliose, tour guidato all’interno di noi stesse», edito da Il Sole 24 Ore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato