Economia

La galleria più lunga d’Europa illuminata dalla bresciana Detas

Si tratta di un contratto da 500 mila euro per le luci nel tratto autostradale fra Barberino del Mugello e Firenze Nord
La galleria Santa Lucia  fra Barberino del Mugello e Firenze Nord - © www.giornaledibrescia.it
La galleria Santa Lucia fra Barberino del Mugello e Firenze Nord - © www.giornaledibrescia.it
AA

È la galleria più lunga d'Europa - tra quelle a tre corsie, precisazione doverosa - con i suoi 7.548 metri di tragitto, mentre le sue tre corsie ne fanno anche una fra le opere più grandi al mondo. Stiamo parlando della galleria Santa Lucia, nel tratto autostradale fra Barberino del Mugello e Firenze Nord appena inaugurata, che di fatto accorcia l'Italia, riducendo i tempi di percorrenza, in quel tratto sempre problematici, del 30%, abbattendo inoltre le emissioni di CO2.

Un investimento per l'autostrada del Sole di un miliardo di euro. Chilometri di asfalto e di luci che parlano bresciano anzi rezzatese, poiché l'intera illuminazione della lunga galleria, sia per quanto riguarda la parte interna, che in quella di entrata, è stata realizzata dalla divisione Dleds, del gruppo Detas di Rezzato.

Un lavoro enorme, per il quale sono stati utilizzati oltre 1.500 corpi illuminanti a Led in acciao inox, interamente sviluppati e prodotti in Italia, progettati con tecniche all'avanguardia per resistere all'ambiente corrosivo delle gallerie. Per la Detas questo ha significato un contratto di oltre 500mila euro, che si aggiunge a quello già acquisito nei mesi precedenti riguardanti la fornitura di altri 8 mila corpi illuminanti sempre per le gallerie autostradali italiane.

Il gruppo Detas acronimo di (dispositivi elettronici per automazione industriale) è nata a Pola nel 1986, operando sempre nell'automazione industriale, sicurezza stradale e illuminazione al Led.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato