La Galimberti spa è stata dichiarata insolvente
Il Tribunale fallimentare di Milano ha dichiarato «insolvente» la Galimberti spa,una delle nove società che compongono l'azionariato della catena di negozi a marchio Euronics, che conta 11 punti vendita tra Lombardia e Veneto, e ha nominato un commissario straordinario che avrà 30 giorni di tempo per elaborare una relazione da presentare al giudice Sergio Rossetti. Solo dopo, il tribunale potrà dichiarare aperta la procedura di amministrazione straordinaria.
La Galimberti verrà ammessa alla procedura qualora le osservazioni del commissario mettessero in luce la possibilità di concrete prospettive di recupero dell'equilibrio economico delle attività imprenditoriali.
Euronics intende precisare che le vicende della Galimberti Spa coinvolgono esclusivamente la Galimberti Spa. Con oltre 400 punti vendita in Italia, a insegna Euronics, Euronics City ed Euronics Point, di cui 205 di proprietà e 198 in affiliazione, con una forza occupazionale di oltre 4.700 dipendenti e gestiti da imprese giuridicamente indipendenti e radicate nel territorio italiano, il marchio Euronics esprime un giro d’affari complessivo di oltre 1,6 miliardi di euro al netto d’iva.
Numeri che fanno della catena Euronics la terza realtà nel mercato. «Le forti difficoltà di Galimberti Spa che speriamo – anche pensando alle maestranze - possano essere prontamente risolte, non possono dunque essere associate in alcun modo al marchio Euronics nel suo complesso, ad Euronics Italia Spa e tantomeno alle sue imprese socie» si legge in una nota diffusa dalla catena di negozi per fugare ogni dubbio sulla propria condizione di salute . «Euronics Italia Spa è attiva nello sviluppo di progetti, di sinergie organizzative e commerciali e di marketing sotto un'unica insegna, al fine di confermarsi punto di riferimento per i consumatori ma sempre nel rispetto delle autonomie gestionali delle 9 società che ne compongono l’azionariato».
«Euronics è da sempre vicina ai propri clienti e anche in questa particolarissima situazione, attraverso il proprio servizio clienti, è a disposizione per raccogliere le eventuali necessità riferite ad acquisti effettuati nella rete dei punti di vendita della Galimberti Spa: sarà sufficiente contattare il call center per ricevere assistenza».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato