Si è chiusa l’Assemblea generale di Confindustria Brescia e Bergamo
«Persone, Innovazione, Connessioni. Il Dna della Piattaforma manifatturiera d’Europa»: è questo il titolo dell’Assemblea generale di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia, organizzata al Logistic Park dell’aeroporto di Orio al Serio.
L’appuntamento è promosso in modo congiunto dalle due territoriali, come già avvenuto lo scorso anno in occasione di Capitale Italiana della Cultura 2023, e rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di connessione intrapreso per consolidare la leadership industriale delle due province come «Piattaforma Manifatturiera d’Europa».
Le assise si sono aperte con la lettura di un messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «Oggi celebrate un’iniziativa molto significativa per rafforzare quel percorso di sinergia e connessione avviato da tempo dalle due associazioni, tra le principali realtà produttive nazionali, per consolidare la leadership che già incarnate in termini industriali e manifatturieri – le parole della premier –. Più è forte la vostra sinergia, maggiore è il beneficio che il sistema produttivo italiano nel suo complesso può trarne.
Fare squadra, soprattutto in un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da profonde trasformazioni e instabilità crescente, è cruciale per far crescere la competitività delle nostre imprese e rafforzare la capacità di conquistare nuovi mercati».
E ha continuato: «I principali indicatori macroeconomici ci restituiscono la fotografia di un’Italia solida, in grado di affrontare le difficoltà meglio di altre Nazioni europee. Ogni trionfalismo sarebbe inutile, perché sappiamo bene quanto il rallentamento di alcune economie possa avere ripercussioni negative anche sulla nostra. Ma non sbagliamo ad esprimere la nostra soddisfazione per non essere più in fondo alle classifiche. L’Italia è tornata a correre, e il merito di questo successo non è del Governo ma delle imprese e dei loro lavoratori. Della loro resistenza, della loro intraprendenza, della loro capacità di innovare».
I numeri
Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia sono realtà capaci, a livello aggregato, di riunire più di 2.500 imprese, con un numero complessivo di dipendenti pari a 150.000, espressione di due territori che rappresentano il cuore produttivo d’Italia e d’Europa.
Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo si è così espressa: «Essere qui in aeroporto, significa libertà. Stanti i vincoli che sentiamo diventare sempre più pesanti sulle nostre spalle, abbiamo il dovere di preservare i luoghi che rappresentano la libertà, di movimento come luogo ma anche di pensiero, come le nostre associazioni».
Anche Franco Gussalli Beretta ha voluto sottolineare l’opportunità di «avere 1500 colleghi e colleghe: questo è un bel punto di partenza per il progetto che abbiamo intrapreso con CB grazie a Capitale Cultura. Qui il contesto è molto stimolante perché essere all’interno di hub logistico di Orio Al Serio campione nazionale, dimostra ancora una volta che quando ci sono le infrastrutture intorno si può costruire qualcosa di importante. Facendo sistema tra quelle di Bergamo e il nostro aeroporto, forse riusciremo a portare questo sistema aeroportuale ai livelli internazionali che merita».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.