La bresciana Ibs faccia a faccia con la Commissione europea
Il 27 e 28 settembre Ibs Consulting ha partecipato alle Giornate informative organizzate dalla Commissione europea sui bandi europei di Horizon Europe, il principale programma di ricerca e innovazione da 95,5 miliardi di euro.
L’evento è il primo organizzato dalla Commissione in presenza dopo la pandemia e ha visto la partecipazione di circa 250 persone provenienti da 38 Paesi. Ibs ha approfondito direttamente il contenuto dei nuovi bandi con i funzionari della Commissione e ampliato il network di contatti in vista della presentazione di nuovi progetti. I bandi presentati sono 75 e coprono diversi macro-temi, tra cui l’economia circolare, agricoltura, ambiente, acqua e sistemi alimentari. L’obiettivo finale è quello di finanziare progetti volti allo sviluppo di nuove conoscenze, tecnologie e modelli di business in grado di generare e creare nuove opportunità economiche e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, garantendo la protezione della biodiversità e una migliore gestione delle risorse naturali. La dotazione complessiva per tematica è compresa tra i 112 e 184 milioni e i bandi rimarranno aperti fino al 22 febbraio 2024.
Sono rivolti a tutte le tipologie di organizzazioni: startup, Pmi e grandi imprese, università e centri di ricerca. Per essere ammissibili i progetti dovranno essere presentati in collaborazione con almeno 3 partner internazionali provenienti da almeno 3 Stati membri. Il tasso di finanziamento varia dal 70% per progetti di rivolti allo sviluppo sperimentale, fino al 100% se prevedono anche ricerca industriale.
Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato