La banconota più falsificata cambia look: ecco i nuovi 20 euro
Dopo i 5 e i 10 euro anche la banconota da 20 si rifà il look. A partire dal 25 novembre sarà in circolazione la nuova cartamoneta della banconota più falsificata dell’Unione.
Questa seconda serie dell’euro è chiamata Europa e, appunto, guardando la banconota in controluce si può scorgere la filigrana con il ritratto della figura mitologica. Immagine che torna nell’ologramma: qui c’è una vera e propria finestra in trasparenza, su entrambi i lati. Muovendo la banconota poi compare qui il numero 20. Sempre in questo modo i 20 euro nuovi, come gli altri, si noterà che la cifra è cangiante, passa dal verde al blu. I trattini in rilievo sono ora sui margini destro e sinistro.
È ancora presente il filo di sicurezza sul quale è possibile leggere il simbolo dell’euro e il numero 20. Ad occhi esperti poi è possibile con una lente d’ingrandimento notare delle microscritte oppure osservare la banconota alla luce ultravioletta o infrarossa. Nel primo caso la carta non è fluorescente, ma lo sono le stelle e alcune intrusioni multicolori (fibrille). Nel secondo la cartamoneta è quasi completamente bianca. Pochi i disegni che emergono.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato