Economia

Iveco, dopo cent’anni la storia continua

Tra i dieci Oscar dei Bilanci vi è anche Iveco, che ancor oggi dà corso alla gloriosa storia industriale avviata dalla OM
Intervista a Marco Colonna di Iveco
AA

Tra i dieci Oscar dei Bilanci assegnati dal GdB vi è stata anche Iveco, che ancor oggi dà corso alla gloriosa storia industriale avviata dalla OM (Officine Meccaniche) nel 1917, nello stabilimento a nord della nostra città. Una storia lunga cent’anni e che ha segnato in modo indelebile il nostro tessuto produttivo.

Una storia iniziata nell’ottobre del 1917, quando i fratelli Züst cedettero la Brixia-Züst - specializzata nella produzione di automobili - alla OM, conferendole contemporaneamente lo stabilimento di via Fiume, a Brescia. OM è entrata a far parte del gruppo Fiat nel 1933; nel 1975 però il gruppo torinese dà vita alla nuova holding Iveco, che incorporerà tutti i marchi produttori di autocarri in portafoglio alla casa piemontese, tra cui appunto OM.

Iveco quindi rimarrà per Brescia quella fabbrica che ha contribuito all’avviamento della filiera bresciana dell’automotive.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia