Economia

iPhone7: oggi l'esordio in Italia. Il Jet Black già esaurito

iPhone 7 arriva anche in Italia ma le scorte del modello più nuovo, dal punto di vista del colore e della finitura sono esaurite
Clienti in coda per compare il nuovo iPhone7. Lo scatto arriva dall'Australia
Clienti in coda per compare il nuovo iPhone7. Lo scatto arriva dall'Australia
AA

iPhone 7 arriva anche in Italia, questa volta nel gruppo dei primi 30 Paesi, ma le scorte del modello più nuovo, dal punto di vista del colore e della finitura, il nero lucido 'Jet Black', sono esaurite ancora prima di aprire le porte degli Store, insieme con tutti gli iPhone 7 Plus.

L'iPone 7 e il 7 Plus, anche se sono simili ai due modelli precedenti nel formato esterno, che sta diventando classico suo malgrado, portano con sè una importante innovazione che rischia di avere un impatto su tutta l'industria di settore, l'addio al jack cuffie, componente standard dei dispositivi audio sin dagli albori dell'elettronica. Il sacrificio del jack audio serve a recuperare spazio all'interno di uno chassis sempre più sottile e affollato, consentendo di utilizzare batteria, processori e sensori più potenti, come per esempio il nuovo W1 che serve per il wireless.

L' iPhone 7 si presenta più sottile e più leggero, è più potente col nuovo processore A10 a quattro core e ha una batteria che dura circa due ore di più del 6s (un'ora invece nel Plus). Ma soprattutto, grazie anche alla sostituzione del pulsante home meccanico con uno digitale che non si rompe, è "a prova d'acqua": non teme più temporali ed eventuali cadute in pozze d'acqua, in piscina («ma non più di 30 minuti e dove l'acqua è bassa»), nel lavandino di casa o peggio. Il mare però è un altro discorso.

Disponibile nei colori argento, oro, oro rosa e nei nuovi nero lucido 'jet black' (che dà l'impressione di un guscio fuso con lo schermo), e nero anodizzato opaco 'black', l'iPhone 7 da 4,7 pollici e il suo cugino più grande, il 'Plus' da 5,5 pollici, sono adesso forniti nei tagli di memoria da 32, 128 e 256 gigabyte, con prezzi che partono da 799 euro per il modello di base, più alto però dei 650 dollari degli Usa.

Nella confezione degli iPhone 7 ci sono i nuovi auricolari EarPods con connettore Lightning, già in origine era destinato anche alle connessioni audio e un adattatore per jack cuffie che permette di usare auricolari e accessori vintage. Ma quando si usano gli auricolari lightning non si può ricaricare l'iPhone.

 

Monaco: clienti in coda
Monaco: clienti in coda

L'alternativa è quindi quella di usare cuffie wireless: ce ne sono di tutti i prezzi, a partire dalle nuovissime Airpods, dotate di doppi sensori ottici, accelerometri integrati e ottimizzate per Siri, che arriveranno prossimamente in Italia a 179 euro. I nuovi altoparlanti stereo offrono comunque un audio
due volte più alto rispetto all' iPhone 6s che già era migliore rispetto ai precedenti, con una gamma dinamica del suono più ampia e un vivavoce di qualità superiore. Nelle prove fatte con alcune nuove app, come Noise o giochi come Zombie Gunship, l'abbinamento del nuovo schermo retina HD col processore A10 Fusion, che è più potente anche di quello dell'iPad Pro più grande, la differenza con i modelli precedenti si avverte. Un altro notevole miglioramento subito evidente è quello delle fotocamere, sempre più vicine agli standard professionali.

Nell'iPhone 7 Plus raddoppiano sul retro, con un grandangolo e un teleobiettivo da 12 megapixel che agiscono abbinati creando nuovi effetti di profondità di campo. Con questa combinazione il melafonino Plus dispone adesso di uno zoom ottico 2X e digitale fino a 10X. Ma anche la fotocamera, singola,sul retro dell'iPhone 7, sempre da 12 mpx, ha subito importanti miglioramenti: adesso è dotata della stabilizzazione ottica dell'immagine riservata precedentemente solo ai Plus, di un diaframma con una maggiore apertura e un obiettivo a sei elementi. Il risultato sono foto decisamente migliori anche in
condizioni di luce scarsa.

 L' iPhone 7, abbinato al nuovo iOS10, con nuovi modi di interagire con le app e un Siri ancora più rafforzato, magari non sarà rivoluzionario ma è sicuramente più di un aggiornamento.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia