InvestEu in Italia ha generato 1,7 miliardi di investimenti
Ibs Consulting ha partecipato all’evento «InvestEu: quali opportunità per l'Italia?» tebutosi il 26 ottobre alla Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles. Lo strumento, che in Italia ha generato operazioni di investimento pari ad 1,7 miliardi, consiste in un sistema di garanzie pubbliche da 26,2 miliardi rivolte a investimenti su infrastrutture sostenibili (9,9 miliardi), sviluppo sociale e competenze (2,8 miliardi), ricerca, innovazione e digitalizzazione (6,6 miliardi) e sostegno alle Pmi (6,9 miliardi). Il programma viene implementato per il 75% dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), per il restante 25% è invece affidato a Cassa depositi e prestiti.
A febbraio l’istituto ha siglato un accordo con la Commissione per una garanzia fino a 355 milioni, per investimenti fino a un massimo di 750 milioni. Una delle tre linee di operatività prevede prestiti garantiti fino al 50% per ricerca, innovazione e sostenibilità, per imprese con fatturato compreso tra 50 milioni e 1 miliardo. Anche Intesa Sanpaolo ha preso parte al programma, siglando un accordo di garanzie da 100 milioni garantiti al 50% e rivolti a Pmi e Small Midcap.
Tra le iniziative più interessanti si segnala poi l’accordo tra Cdp e Bei per la concessione di 4,3 miliardi di finanziamenti per sostenere la competitività e gli investimenti di quasi 50mila Pmi, con particolare attenzione a quello dell’istruzione, formazione e cultura. Nello specifico sono tre le linee: competitività (3 miliardi), cultura (1 miliardo) e istruzione (300 milioni). Grazie alla sua presenza alla Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles, Ibs Consulting ha la possibilità di interfacciarsi direttamente con le istituzioni che presiedono il programma.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato