Intred «accelera» gli investimenti: i ricavi crescono a 45,5 milioni
«Nel 2022, ci siamo dedicati con grande forza allo sviluppo della rete in fibra ottica su tutta la regione Lombardia e all’attivazione delle utenze a banda ultra-larga, con un focus sul Bando scule» ribadisce Daniele Peli, illustrando alcuni dati preliminari realizzati da Intred lo scorso anno.
Al 31 dicembre, il monte ricavi registrato dalla società cittadina quotata a Piazza Affari (Euronext growth Milan) ammonta a 45,5 miioni e segna una crescita del 12,8% rispetto ai dodici mesi precedenti. «Siamo confidenti di mantenere questa tendenza positiva anche nel 2023 - non nasconde l’amministratore delegato di Intred - grazie agli ingentiinvestimenti di questi due ultimi esercizi e ai contratti a lungo termine con la Pa ed importanti clienti del settore professionale».
L’analisi
Una nota della società bresciana conferma che l’incremento del fatturato «è stato sostenuto principalmente dalle vendite ddi connessioni in fibra ottica, pari a circa 26,2 milioni, in aumento del 27,2% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno». La crescita più consistente si è registrata sui servizi con canoni ricorrenti, core business di Intred, che rappresentano circa l’86% del fatturato, pari a 39,3 milioni, con un aumento dell’9,3%.
Nello stesso arco temporale, tuttavia, i ricavi da prodotti e servizi cosiddetti «una tantum» sono aumentati del 52,5% a 5,7 milioni, principalmente per effetto dal Bando Scuole. Dal punto di vista geografico, inoltre, le crescite più significative, in valore assoluto, si registrano nelle province di Sondrio (+143,4%), Como (+116,4%), Monza (+67,7%), Milano (+62,1%), Lodi (+61,9%), e Bergamo (+18,2%).
«Grazie al Bando Scuole - evidenziano dalla sede -, stiamo espandendo le vendite nelle provincie dove aveva una presenza marginale, questo lo si denota soprattutto dalle vendite nella PA locale e nel settore professionale». A livello di infrastruttura, nel 2022, la rete in fibra ottica di Intred continua a crescere, passando dagli oltre 7.300 Km del 31 dicembre 2021 a circa 9.500 Km a fine 2022, con un incremento del 29%.
«Gli investimenti del 2022 - chiude una nota della società - sono stati pari a 39,3 milioni, concentrati principalmente sullo sviluppo della rete di backhauling e di accesso in fibra ottica nella modalità Ftth sul territorio della Lombardia. La forte accelerazione degli investimenti è stata necessaria per raggiungere gli obiettivi relativi al Bando Scuole, che successivamente potranno essere sfruttati per attivare connessioni per altri utenti della PA locale, per i clienti professionali e residenziali».
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato