Innovation Fund, 100 milioni per ridurre le emissioni di CO2
Il 4 e 5 luglio Ibs Coinsulting ha preso parte agli Infoday organizzati dalla Commissione europea e dedicati alla presentazione del terzo bando dell’Innovation Fund, lo strumento che finanzierà con circa 38 miliardi di euro tecnologie innovative per ridurre le emissioni di CO2 fino al 2030.
L’obiettivo del nuovo programma è di finanziare investimenti industriali in tecnologie per ridurre drasticamente i livelli di emissioni e sostenere la transizione verso la neutralità del clima entro il 2050. L’Infoday è stato anche l’occasione per la presentazione dei progetti vinti nel bando 2022. Di particolare interesse è BEAR, sviluppato in Slovenia per lo sviluppo di un forno rigenerativo ibrido all’interno di una fabbrica di produzione del vetro: ha ottenuto un finanziamento di 2,2 milioni e permetterà di ridurre di 96mila tonnellate di emissioni di CO2.
Il bando resterà aperto fino al 19 settembre 2023 e finanzierà progetti pilota, attività dimostrative e lancio con costi in conto capitale compresi tra i 2,5 e 7,5 milioni su tecnologie per riduzione delle emissioni nelle industrie energivore, cattura e utilizzo del carbonio (Ccu), cattura e stoccaggio del carbonio (Ccs), produzione di energia rinnovabile e stoccaggio di energia. La dotazione complessiva prevista è di 100 milioni, il tasso di finanziamento 60%. Il bando è aperto alla partecipazione di pmi, grandi aziende e startup che possono presentare domanda come singoli oppure in partenariato. Per progetti con costi superiori ai 7,5 milioni sarà possibile presentare domanda nell’autunno 2023.
Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato