Innova Group di Caino: qualità, ricerca e sinergia

Innova Group è tra i principali gruppi italiani interamente specializzato in ogni tipologia di packaging in cartone ondulato. Con cinque aziende che riportano ad un’unica ragione sociale, la società nata nel 1972 a Caino, piccolo centro della Valtrompia, oggi vanta quattro stabilimenti (Caino, Erbè, Fontanella, Torbole Casaglia) e volumi annui prodotti superiori a un milione di quintali.
Lo score economico-finanziario fornito da Cerved pone la società nella fascia di «Sicurezza»: azienda di dimensioni medio-grandi caratterizzata da un eccellente profilo economico-finanziario e da un'ottima capacità di far fronte agli impegni finanziari. Come rilevato nell’istogramma delle distribuzioni di frequenza relative al rischio del settore fabbricazione e imballaggio di carta e cartone, Innova Group risulta essere meno rischiosa dei competitor, classificandosi nella prima fascia con probabilità di default a un anno nulla.

I dati risultanti dall’esercizio chiuso 2019 evidenziano, pur in presenza di un incremento dei volumi, una leggera flessione del fatturato, da 84,9 milioni a 81,2 (-4%), come conseguenza della situazione macroeconomica generale caratterizzata da una domanda debole. Tuttavia, vi è stato un rilevante miglioramento della marginalità da 14 milioni a 19 milioni, frutto dell’efficientamento della struttura produttiva che a partire dal 2017 ha subito un profondo rinnovamento con investimenti in macchinari con tecnologie in grado di velocizzare la produzione, di generare minori scarti e garantire una maggiore qualità dei prodotti offerti.
Molto buono l’aspetto finanziario della società, considerando le ingenti disponibilità liquide dell’azienda (18 milioni), la posizione finanziaria netta risulta negativa (-5.4 milioni). Migliorativi gli indici di liquidità primaria (rapporto tra liquidità immediate/differite e passività correnti) pari a 3,21 (+60%) e secondaria (attivo corrente/passivo corrente) pari a 3,4 (+54%).
Ottima la solidità aziendale, nel corso del triennio analizzato si sono generati utili in maniera costante, 5.7 milioni per il 2019, che hanno incrementato il patrimonio netto di anno in anno e che per l’anno analizzato risulta essere pari a 48,5 milioni (+13%).
--> Per visualizzare le analisi complete clicca qui.
Il commento di Alberto Bertolotti
«Nonostante la congiuntura denoti ancora grande incertezza sul futuro, Innova Group è pronta ad affrontare le nuove sfide grazie agli investimenti in ottica 4.0 con l'obbiettivo di rendere l'impresa ancor più intelligente, intuitiva e sostenibile». Queste le parole di Alberto Bertolotti, amministratore delegato di Ibs, che da 25 anni supporta le imprese nell'ambito della direzione finanziaria.
L'attenzione continua all'innovazione tecnologica, con l'utilizzo dei sistemi e dei macchinari più sofisticati porta una grande efficienza in tutte le aree aziendali rendendo Innova Group una delle società più sane del cluster bresciano e punto riferimento nel mercato del packaging in cartone.
Come è stata fatta l’analisi
Ibs Consulting & Acf è una società di consulenza finanziaria e gestionale che da 25 anni offre supporto attivo alle imprese nell'ambito della direzione finanziaria aziendale. La società si occupa di finanza agevolata a livello regionale, nazionale e comunitario, pianificazione, controllo di gestione e finanza straordinaria. IBS, per supportare le aziende nella valutazione del rischio, si avvale del portale CeBi di Cerved, tra gli strumenti più usati dalle banche italiane in sede di analisi, che offre informazioni sul merito di credito della società e sulla loro capacità di rimborso. La valutazione della situazione economico-finanziaria del soggetto valutato è basata sul CeBi Score 4, che fornisce una misura predittiva del profilo di rischio economico-finanziario dell' impresa, collocata nel suo sistema economico di riferimento attuale e prospettico.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato