Economia

Information Technology: Smeup investe a Osimo

La società di IT guidata da Lancini si espande anche nel settore fashion
Silvano Lancini guida Smeup - Foto © www.giornaledibrescia.it
Silvano Lancini guida Smeup - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

In tutti i settori industriali crescere è un imperativo assoluto. Nel mondo dell’Information Tecnology questo è ancora più importante poichè le tecnologie cambiano ad una velocità vertiginosa e le competenze per supportare tali cambiamenti diventano prerogativa di grandi gruppi aziendali. Fare massa critica e diventare un vero colosso italiano dell’IT è l’obiettivo di Smeup. La società ha annunciato di avere sottoscritto un accordo preliminare per l'acquisizione del 100% delle quote di Sh Sistemi Lab, di Osimo, in provincia di Ancona, società specializzata in soluzioni gestionali con focus sul fashion.

La società marchigiana

Presente sul mercato da 40 anni, con 15 collaboratori, SH Sistemi Lab ha sviluppato un proprio Erp, dopo aver distribuito prodotti software gestionali di terzi. Da sempre presente nel mondo del manufacturing, da ultimo ha implementato una soluzione specifica per il settore fashion, rivolto alle esigenze di segmenti di mercato diversi come il calzaturiero, accessori e abbigliamento, comunque tutti accomunati da una forte componente creativa e pertanto di forte innovazione.

Il gruppo bresciano

La scelta di Smeup di crescere per linee esterne, passando per progetti industriali di lungo termine, prosegue quindi anche nel 2022. Con questa acquisizione la franciacortina smeup, porta a 16 le sedi nel Nord e Centro Italia, con 530 collaboratori e 2450 clienti in Italia e nel mondo. Quella di Ancona sarà la prima sede nelle Marche che va ad aggiungersi a quelle recenti dell'Emilia Romagna. «La partnership con SH Sistemi Lab è importante e permetterà la nascita di importanti sinergie grazie alle eccellenti competenze sviluppate dalle nostre società - dichiara Silvano Lancini, presidente di Smeup -, andando ad arricchire le soluzioni già presenti nell'offering di gruppo dedicate a tematiche specifiche riguardanti il settore fashion. L'unione delle competenze e la fusione delle metodologie ci offre la possibilità di porci sul mercato con più forza e capacità di esecuzione. Questa logica è in linea con la vision smeup basata sul concetto di "aggregazione delle intelligenze" per valorizzare il know-how e i processi tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie».

Giampiero Pigini, presidente Sh Sistemi Lab, manterrà le attuali mansioni direttive e operative, come rimarranno, invariati i ruoli di tutti i collaboratori.« Per noi è entusiasmante entrare in un gruppo con un ambito di sviluppo molto interessante», ha dichiarato Pigini. Per smeup l’operazione ha una duplice importanza: apre alla copertura territoriale delle Marche, importante per la prossimità a clienti del Centro Italia e, allo stesso tempo, dal punto di vista di proposta al mercato, permette di rinforzare l’offerta di soluzioni applicative e consulenziali nel mondo del Fashion. «L'esperienza e le competenze dei colleghi di SH sistemi LAB andranno ad integrarsi a quelle dei consulenti smeup per creare un centro di competenza verticale», conclude il vicepresidente e general manager Roberto Magni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato