Industria bresciana, la ripresa si conferma
Dal Centro studi dell’Aib arrivano dati confortanti per le industrie manifatturiere di Brescia.
L’analisi congiunturale delle 250 imprese associate ha confermato il progressivo aumento dell’attività produttiva rispetto ai dati del 2014. Aumento già riscontrato nel primo semestre dell’anno e anche in questo terzo trimestre del 2015.
Nel dettaglio, l’attività produttiva delle realtà bresciane ha registrato un 2% in più rispetto allo scorso anno, nonostante il minor numero di giorni lavorativi nei tre mesi estivi rispetto a quelli precedenti. Questo dato, secondo l’associazione, confermerebbe il dinamismo delle manifatture di Brescia.
L’aumento è attestato nei settori dell’abbigliamento, della meccanica di precisione e della costruzione di apparecchiature elettriche. Le previsioni per i prossimi mesi dimostrano che ci sarà un ulteriore miglioramento, previsto da 35 imprese su 100, anche in altri settori, specialmente nei comparti agroalimentare e caseario, calzaturiero, carta e stampa, legno e materiali da costruzione. Il percorso per pareggiare la distanza con il picco dell’attività pre-crisi registrata nel 2008 e attestata intorno al 28% è però ancora molto lungo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato