Economia

Indice, a Brescia la «Colette» dell’occhiale che fa tendenza

Dall’idea dei giovani imprenditori Nicolò Plebani e Giovanni Comotti lo store che vuole «rivoluzionare le regole del settore»
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Avete presente «Colette», il concept store parigino più cool e amato dalla fashion people e dagli addetti ai lavori? Ecco. È ciò a cui pensano Nicolò e Giovanni quando parlano del loro Indice. Non chiamatelo negozio di ottica, per carità.

Lo store di via Giulio Bevilacqua 7 è praticamente un tempio dello stile declinato in chiave bifocale. I due giovani imprenditori - Nicolò Plebani ha 27 anni e Giovanni Comotti 26 - hanno le idee chiarissime al proposito. Tre anni fa hanno deciso di dare vita a una boutique dell’occhiale per «rivoluzionare le tradizionali regole di questo settore»

. E il loro obiettivo, manco a dirlo, era cominciare da Berlino, dove si miscela l’avanguardia del design. «Abbiamo anche seguito un corso di tedesco, ma poi abbiamo stabilito di non fare il passo più lungo della gamba. Così abbiamo optato per Brescia, una piazza attenta alle nuove tendenze in ambito moda e capace di reagire al tipo di ricerca che volevamo proporre».

Detto, fatto. Il grande spazio arredato su misura da Labzona accoglie pezzi scelti con cura fra brand quasi introvabili in Italia: «Per molti marchi siamo gli unici retailer nel nostro Paese» confermano. E non parliamo di designer sconosciuti, ma di nomi con Kuboraum, il preferito di Rihanna; Cazal, irrinunciabile per Jay-Z come per Kanye West e Moscot, occhiali che praticamente non scendono mai dal naso di Johnny Depp. E non è solo apparenza.

Giovanni, erede di una famiglia di ottici, l’occhiale ce l’ha nel sangue e Nicolò, suo migliore amico dalla notte dei tempi, è cresciuto a pane e marketing. «Siamo nativi digitali e questo conta. Stiamo per lanciare il nostro e-commerce e, nel progetto, abbiamo coinvolto un team di giovani professionisti, altrettanto motivati, che collaborano con noi». Indice è solo il trampolino di lancio per i due trendsetter che parlano già al presente di un futuro prossimo Indice2. Intanto, domenica dalle 18, in via Bevilacqua ci sarà un party per lanciare la capsule collection di Super per Indice. «Diventeremo l’incubatore in cui le tendenze si creano e si diffondono».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

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