Economia

In piazza con il «latte della solidarietà»

L'iniziativa di Coldiretti per aiutare gli allevatori lombardi e bresciani in difficoltà
AA

Dopo il "piano salva stalle", l'emergenza è passata. Almeno per tre mesi. Nel frattempo, per sostenere le aziende rimaste senza contratto per il ritiro del latte il primo aprile scorso, il "latte della solidarietà" è arrivato in piazza a Brescia

In Largo Formentone, nel Mercato di Campagna amica di Coldiretti, i bresciani domenica hanno potuto comprare latte UHT a lunga conservazione lombardo a 1 euro al litro. E' quello che ogni giorno, e fino a fine giugno, viene ritirato anche in alcune stalle bresciane dalla cooperativa mantovana Virgilio.

Il piano, spiega la Coldiretti, prevede che Virgilio assorba 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato e li trasformi in Uht (a lunga conservazione) da destinare al mercato e alle reti di intervento sociale della regione Lombardia.    

«Si tratta di un’esperienza pilota che può essere un buon punto di partenza per un ragionamento più ampio sia dal punto di vista geografico che di quello delle realtà coinvolte» ha dichiarato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia