Economia

In Italia Franciacorta più famoso dello Champagne

I dati sono frutto della ricerca commissionata dal Consorzio di tutela del Franciacorta ad AstraRicerche
Il Franciacorta... batte lo Champagne
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In Italia il Franciacorta è più popolare dello Champagne. Il 95% degli intervistati lo conosce (nel 2011 era l’87,5%) contro l’88,7% dell’Asti, l’85,7% dello Champagne o il 69,8% del Prosecco. Tra coloro i quali hanno dichiarato di conoscere le bollicine bresciane, c’è un 73% di consumatori (regolari o saltuari).
 
 I dati sono frutto della ricerca commissionata dal Consorzio di tutela del Franciacorta ad AstraRicerche. I cui risultati sono stati presentati questa mattina ad Adro, nella sede dell’azienda vitivinicola Contadi Castaldi.
 «Prendiamo atto di due dati evidenti - ha affermato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava -, e cioè che il Franciacorta è un vino di grande reputazione, mentre la Franciacorta è un territorio che deve ricostruire la propria reputazione e deve farlo con azioni mirate, perché le potenzialità dell’area sono molto elevate». 
 
Il prodotto, comunque, resta super. Tanto che se un vino franciacortino fosse un’auto o una griffe si «trasformerebbe» in Audi, Mercedes, Bmw e Ferrari. E in Armani, D&G, Gucci e Valentino per la moda.
La Franciacorta, come ha ricordato anche Fava, ha invece ancora bisogno di attenzioni: è conosciuta dall’85% degli intervistati. Soluzioni per accrescere l’appeal del territorio? Chi già conosce la zona chiede promozioni, sconti e pacchetti ad hoc (51,2%), tour tematici (45,1%), ma anche di tutelare maggiormente l’ambiente creando, ad esempio, piste ciclabili. 
 

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