Economia

Il prezzo della benzina sale ancora: 1,9 euro al litro al self

Crescita vistosa sulla rete carburanti per le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso ieri in forte rialzo
Alla pompa di benzina (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Alla pompa di benzina (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prezzi in forte salita sulla rete carburanti per le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso ieri in forte rialzo, con la verde che in modalità self sale oltre 1,9 euro. In base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mise aggiornati alle 8 di ieri 31 maggio, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self sale a 1,914 euro/litro (valore precedente 1,902). Il diesel self si porta a 1,831 euro/litro (da 1,821). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio aumenta a 2,049 (da 2,037), il diesel servito sale a 1,973 (da 1,963). 

È «molto probabile» che il governo intervenga ancora sulle accise. Lo ha detto la sottosegretaria all'economia Maria Cecilia Guerra a Mattina 24 su Rainews 24. «Questo è molto probabile», ha detto Guerra rispondendo al giornalista che chiedeva se possiamo immaginare altri interventi sulle accise per abbassare i prezzi dei carburanti. «Banalmente l'aumento dei prezzi fa anche aumentare il gettito dell'Iva, che non vogliamo mettere nelle casse dello Stato, ma lo utilizziamo per abbassare le accise e tenere calmierato il prezzo», ha detto Guerra, ricordando che per l'energia «il governo ha fatto già interventi per 30 mld». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia