Economia

Il moderno accordo di tutela dei lavoratori della Bontempi Vibo di Rodengo

Raggiunta l'intesa relativa al triennio 2022-2024 che punta su relazioni industriali, conciliazione vita-lavoro, sicurezza e salute
L'accordo per la tutela dei lavoratori della Bontempi Vibo - © www.giornaledibrescia.it
L'accordo per la tutela dei lavoratori della Bontempi Vibo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un rafforzamento delle relazioni industriali, una maggiore flessibilità d’orario volta a migliorare i tempi di conciliazione vita-lavoro, un aumento del premio di risultato, che resta legato al raggiumento di determinati parametri, tra cui quello della sicurezza.

Nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo tra i vertici della Bontempi Vibo di Rodengo Saiano (produzione di viti e bulloni, 84 dipendenti), le rsu e i rappresentanti della Fiom Cgil camuno-sebina sul nuovo contratto integrativo. «Un accordo della durata di tre anni - commentano dal sindacato - che migliora e tutela il potere d’acquisto dei lavoratori, pone al centro sicurezza e salute sul luogo di lavoro e introduce il servizio lavaggio tute riducendo così il potenziale rischio di contaminazione dell’ambiente e delle acque di scarico».

La nuova intesa prevede anche una calendarizzazione periodica degli incontri fra rsu e azienda, l’aumento del massimale del Premio di risultato annuo a 3.600 euro con la costituzione di un nuovo parametro legato alla prevenzione degli infortuni e alla tutela della salute di lavoratrici e lavoratori, l’incremento a 7 euro del buono pasto per ogni giornata lavorata.

«Bontempi Vibo esprime la propria soddisfazione per la firma del contratto integrativo relativo al triennio 2022-2024 e ringrazia lo studio Fada-Taini per il supporto prestato nel corso della trattativa - riporta una nota dell’azienda di Rodengo Saiano -. L’accordo, oltre a garantire la continuità industriale dei precedenti, proietta i rapporti con i lavoratori in una chiave più moderna e pronta a recepire le evoluzioni del mercato di riferimento. L’attenzione alle necessità dei propri dipendenti, siano esse di carattere economico, familiare, ambientale e di tutela della sicurezza, è da sempre un valore fondante di tutte le nostre strategie di crescita. Anche questo nuovo accordo rappresenta un ulteriore passo verso l’azienda moderna, efficiente e vincente che Bontempi Vibo vuole essere nei decenni a venire».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia