Economia

Il Meeting Immobiliare continua su Teletutto

Dal 29 marzo, all'interno di Teletutto Racconta, andranno in onda pillole quotidiane dal salottino multimediale allestito nel Meeting Immobiliare
AA

Il Meeting Immobiliare 2016 si è chiuso nel segno del successo, ma la sua eco non è ancora finita grazie agli incontri nel salottino multimediale allestito al primo piano di Villa Fenaroli. Dal 29 marzo, all'interno del contenitore Teletutto Racconta, andranno infatti in onda pillole quotidiane dal salottino. 

Negli incontri si è parlato di tassi mai così bassi, prezzi ai minimi, bonus importanti per chi acquista o affitta. Ora dunque potrebbe essere un momento favorevole per investire in un immobile. 

Nel salottino ieri se ne è discusso con Giuliano Pellegrini, direttore generale di Bcc Agrobresciano: l'istituto non solo ha varato già da qualche tempo un reparto che si occupa di immobili, ma ha studiato opzioni di mutuo pensate per le varie esigenze. 

Con Danilo Scaramella dell'Aler di Brescia, abbiamo illustrato le caratteristiche del Conto Termico, un particolare tipo di contributo, nella forma di rimborso fino al 40% della spesa sostenuta, per interventi di recupero energetico. Una forma di incentivo di cui possono usufruire sia le amministrazioni pubbliche che i privati. 

La formazione, anche in edilizia, resta uno snodo imprescindibile per la competitività delle imprese. Antonio Crescini, direttore dell'Ente sistema edilizia Brescia, ha ripercorso la filosofia della realtà che dirige: l'attività statutaria dell'ente è la formazione professionale di maestranze da inserire nell'attività edile, oltre a tutte le voci che riguardano la sicurezza. Non ultimo, sono entrate anche le ultime novità sul fronte contrattuale, come il Rent to buy, spiegato dal notaio Gabriele Bezzi del Consiglio notarile di Brescia: un nuovo tipo di contratto per il quale il proprietario consegna sin da subito l'immobile all'inquilino e futuro acquirente. Che dopo un periodo di tempo fissato può decidere se acquistare detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati. 

E ancora progetti e realizzazioni che sposano innovazione e risparmio energetico. Come il complesso Orizzonti in zona Lamarmora in città, già realizzato e varato da Via Lamarmora Residencia srl (con noi l’altro ieri c'era l'amministratore Aldo Galvagni) e un cantiere di prossima partenza a Rivoltella, sul lago di Garda - sorgeranno, per iniziativa di Spazi Alternativi - una villa bifamiliare di grandi dimensioni e una palazzina, che si fonda sul concetto di bio casa e casa clima: ce ne ha parlato Roberto Lanfredi de La Vela Immobiliare, mentre il Collegio geometri, anche con il presidente Giovanni Platto, ha spiegato aggiornamenti e novità delle nuove linee guida per la valutazione degli immobili.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia