Il lago d’Idro punta sul «glamping»: 1,7 milioni ad Anfo

Con un investimento da 1.700.000 euro, il vecchio campeggio Le Palafitte di Anfo tornerà a nuova vita dopo 10 anni di chiusura. Protagonista del lavoro di rilancio del turismo sul lago d’Idro è il gruppo italo-olandese Vacanze col Cuore, che fa capo alla holding TMI con sede a Brescia, all’opera per garantire al nuovo Lago Idro Glamping Boutique il giusto «appeal».
Tra Brescia e Toscana. Sulla scia di una collaudata esperienza, maturata nella gestione di altre sei attività, di cui quattro sul Garda e due in Toscana, i titolari Loek Van De Loo e Maria Cristina Scalvini porteranno sul terzo lago bresciano i connotati chic dello stile di campeggio conosciuto come glamping, quello che unisce i servizi di un hotel classico - quindi letti con materasso, biancheria, coperte, cuscini, mobili di design, bagno ed elettricità - con la libertà di vivere in mezzo alla natura facendo base in casette mobili e tende. L’area, di proprietà comunale, era già stata rimodernata una prima volta dopo la chiusura dell’ex Palafitte con un intervento di circa 2 milioni, favorito da fondi dell’Unione Europea.
Il progetto. Lo sviluppo progettato dal gruppo italo-olandese prevede l’ultimazione con 700.000 euro degli impianti e degli spazi dedicati a reception, mini market, bar, ristorante e area bambini. Nello zona verde del Glamping Boutique, esteso su 17.500 mq, troveranno posto anche una nuova piscina e un idromassaggio in muratura. Più di 900.000 euro invece serviranno per dotare la struttura di 32 ambienti tra case e tende, e 10 «coco suite», le tende su carrello in stile francese. «La maggior parte delle tende però - spiega il direttore commerciale Federico Milesi - saranno le Safari, ispirate all’Africa, alloggi di 35-40 metri tra due camere, cucina-sala, bagno e veranda esterna». Lo spazio ospitale del campeggio «glam» si completa con 50 piazzole riservate a chi vuol sostare con la propria tenda o il camper. L’investimento bresciano si sta snodando in parallelo con quello olandese di Denekamp, dove il gruppo Vacanze col cuore sta per riaprire i battenti anche del noto Papillon, collocato in campagna vicino a un lago artificiale, diretto da Alessandro Van De Loo, fratello del direttore operativo delle strutture italiane Leonardo Van De Loo.
Presenti sul Garda. Per il Lago D’Idro Glampin Boutique l’apertura è prevista il 20 maggio, per il Papillon il 24 aprile. Le altre strutture del gruppo sono il Weekend Glamping Resort e il Vacanze Glamping Boutique di San Felice del Benaco, il Park Residence Il Gabbiano di Moniga del Garda, il Sivinos Camping Boutique di Manerba del Garda, l’Orlando in Chianti Glamping Resort di Cavriglia (Arezzo) e il Vallicella Glamping Resort di Scarlino (Grosseto). Al momento il gruppo è formato da 180 dipendenti, che diventeranno più di 200 con le prossime aperture. Ad Anfo servono 10/15 persone. L’ultimo fatturato disponibile, del 2019, è di 9 milioni di euro. Il nuovo obiettivo è raggiungere i 13.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
