Horizon Europe, 925 milioni per la produzione di batterie
La domanda globale di batterie per veicoli elettrici è in rapido aumento ed è destinata ad aumentare di 14 volte entro il 2030, portando con sé nuove opportunità di progresso tecnologico, ma anche potenziali danni all’ambiente derivanti dall’estrazione di materie prime, emissioni di produzione e riciclo.
Al fine di indirizzare le sfide industriali del settore, nel giugno 2021 la Commissione ha definito con l’associazione europea che riunisce i principali attori industriali e della ricerca nel settore delle batterie il programma di lavoro BATT4EU, stanziando 925 milioni di euro a fondo perduto nell’ambito del programma Horizon Europe sul 2021-2027.
E in tale ambito il 4 maggio 2023 la Commissione ha pubblicato tre nuovi bandi per finanziare progetti di ricerca e innovazione in materia di realizzazione delle batterie e di monitoraggio, per un totale di 42 milioni. I bandi finanzieranno in particolare ricerca e innovazione per la produzione su larga scala di batterie di nuova generazione da utilizzare nella mobilità, nonché per la realizzazione di un passaporto digitale finalizzato a tracciare i materiali, le prestazioni e la durata dei dispositivi.
Sono rivolti a tutte le tipologie di aziende: startup, pmi e grandi imprese. Horizon Europe finanzia prevalentemente progetti presentati in collaborazione con almeno tre partner provenienti da almeno tre Stati membri, di dimensione tra gli 8 e i 24 milioni di euro. Il tasso di finanziamento del 70% per progetti rivolti allo sviluppo sperimentale, al 100% per quelli che prevedono anche ricerca industriale. Scadono il 5 settembre 2023.
Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato