Horizon Europe, 87,7 milioni per la salute di mari e fiumi
L’impronta dell’attività umana, in termini di inquinamento diretto e di effetti dei cambiamenti climatici sotto forma di riscaldamento o acidificazione delle acque, rischia di mettere a repentaglio il raggiungimento degli obiettivi degli accordi internazionali sul clima, nonché la sicurezza stessa dell’umanità e degli organismi che abitano i mari e i fiumi.
Al fine di salvaguardare le acque europee, la Commissione ha istituito la missione Restore our Ocean and Waters, per proteggere e ripristinare la salute delle aree marine e fluviali entro il 2030, attraverso attività di R&I, investimenti in blue economy e campagne di sensibilizzazione. La missione incoraggia inoltre la cooperazione regionale nelle cosiddette aree «faro», corrispondenti ai principali bacini fluviali/marini d’Europa.
Ha quindi pubblicato undici bandi, pari a 87,7 milioni di euro, nell’ambito di Horizon Europe. I progetti contribuiranno a preservare gli habitat e la biodiversità delle aree marine e fluviali, a diffondere la conoscenza scientifica in materia di oceani e a sviluppare nuovi metodi per l’utilizzo degli impianti energetici off-shore.
I bandi sono rivolti a tutte le tipologie di impresa e per progetti presentati in collaborazione con almeno 3 partner internazionali provenienti da almeno 3 Stati membri. La dimensione del progetto varia tra 1,4 e 8,8 milioni di euro. Il tasso di finanziamento è del 70% per progetti rivolti allo sviluppo sperimentale, 100% per quelli che prevedono anche ricerca industriale. Domande fino al 20 settembre 2023.
Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato