Homi, alla fiera dei casalinghi partecipano solo 14 bresciani
Casa dolce casa. La propria abitazione resta il «luogo del buon vivere», secondo l’Osservatorio CasaDoxa, che fotografa i cambiamenti in atto nella società e nelle case degli italiani. E la fiera Homi 2023 ne sarà la riconferma, dal 26 al 29 gennaio in FieraMilano. Homi resta uno degli appuntamenti di riferimento italiani del comparto dei casalinghi, anche se la kermesse è sempre più insidiata da altre fiere in Italia e all’estero (dal Salone del Mobile, alla parigina Maison&Objet).
A Homi quest’anno saranno presenti 14 espositori bresciani, un numero esiguo rispetto ai tempi della «vecchia» fiera Macef, che nell’edizione di gennaio vedeva la partecipazione di più una sessantina di espositori bresciani. Non solo, quest’anno si contano solo tre aziende del «glorioso» distretto valtrumplino dei casalinghi. I prodotti esposti a Homi spaziano dalle decorazioni e complementi d’arredo, accessori per la tavola e per la cucina, tessili e fragranze per la casa fino all’oggettistica da regalo (www.homimilano.com).La kermesse si preannuncia comunque ricca di idee, novità e ispirazioni per l’ambiente domestico, presentandosi con una nuova edizione che potrà rispondere alla crescente attenzione, dopo l’esperienza della pandemia, riservata agli spazi abitativi.
La ricerca
Secondo i dati della 5ª edizione dell’Osservatorio CasaDoxa, emerge che l’ambiente domestico continua a ricoprire un ruolo centrale. Le abitudini sono radicalmente modificate: in casa si passa molto più tempo rispetto a qualche anno fa e molte delle attività esterne ora si svolgono fra le mura domestiche. Un cambiamento che ha ridisegnato le nostre case e il nostro modo di viverle. I dati attestano infatti il notevole incremento di persone che desiderano una stanza in più (36%), dove poter lavorare o trovare spazio per allenarsi e tenersi in forma. I pasti si consumano più di frequente in casa (+33% a pranzo, +36% a cena) e si condividono più di prima con amici e parenti. Anche il tempo dello svago come la visione di film e serie (+42%) è decisamente più casalingo.
Homi dunque, quest’anno più che mai, sarà fonte proficua di ispirazione per tutti settori che ruotano intorno alla casa e che, in particolare un questa edizione, si concentrano su due importanti temi quale la sostenibilità e l’artigianato creativo e di qualità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato