Economia

Fusa Expo accende il business delle forniture per gli uffici

La fiera nazionale B2B al via oggi a Brixia Expo. Attesi 250 espositori, ricco il calendario dei convegni
FUSA, LA FIERA DELL'UFFICIO
AA

L’ambizione è quella di mettere insieme tutto il mare magnum che ruota intorno al mondo dell’ufficio e degli ambienti di lavoro: non solo le forniture, gli arredi, i protocolli, ma anche i professionisti e i consulenti, le strategie e le innovazioni. Ecco perché la definizione de «la fiera che mancava», come ama ripetere Mauro Grandi, Ceo di Area Fiera ed ideatore dell'evento, è calzante. Perché Fusa Expo, prima fiera nazionale BtoB sulle forniture e i servizi per le aziende e gli uffici, ideata da Area Fiera in collaborazione con i principali albi di categoria ed associazioni del settore, è ad oggi un unicum nel suo genere. 

La kermesse prende il via a Brixia Expo oggi, per una tre giorni che si annuncia sold out. 250 espositori. E con numeri di tutta eccezione, a maggior ragione per un evento che riporta finalmente il business «dal vivo» al tempo della pandemia da Covid-19: 250 espositori per un bacino di oltre un milione di potenziali visitatori e ben otto aree tematiche. Il format è innovativo, perché smonta la tradizionale verticalizzazione degli eventi fieristici a favore di una contaminazione aperta tra tutti i comparti che ruotano intorno al mondo dell'ufficio, da quello dell'arredo a quello delle tecnologie, delle soluzioni strutturali e della sicurezza, passando anche per il marketing, la consulenza, la formazione e, naturalmente, i servizi. I partner.

Altro punto forte della kermesse sono i partenariati ed i patrocini incassati dalla manifestazione, in primis tre tre main sponsor d'eccezione come il gruppo Cafcom, il gruppo Progetto Studio e la Bcc Agrobresciano, che come dice il direttore generale Giuliano Pellegrini, «ha nel proprio statuto il sostegno e la vicinanza alle aziende e alle famiglie, e sente ancor di più propria questa missione nel periodo storico che i da 18 mesi viviamo». Per questo, l’istituto di credito sarà presente in fiera nell’apposita area consulenza.

Strategica anche la collaborazioni con gli ordini professionali, che portano la loro esperienza all’interno del palinsesto dei numerosi eventi in cartellone, cui sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto. E, anche in questo caso, con una serie di tematiche di grande attualità che approderanno sul palco di Brixia Expo: dal vulnus scottante di assunzione e licenziamenti (se ne parlerà il 5 ottobre nell’evento patrocinato dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro di Brescia, a quello de «Il commercialista, le microimprese e il rapporto con gli istituti di credito» (il 6 ottobre, a cura dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Brescia), passando per l’immancabile superbonus 110% (il 6, a cura dell’Associazione amministratori condominiali ed immobiliari di Brescia), la cybersecurity in azienda e persino le problematiche doganali (il 5 ottobre, a cura di Cna). A Fusa Expo si parlerà anche di Recovery Fund e di digitalizzazione dei processi aziendali, di protezione dei dati e di passaggio generazionale. Per alcuni degli eventi sono previsti anche crediti formativi. Info su www.fusaexpo.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato