Franciacorta: via alla vendemmia di un'annata di alta qualità
In Franciacorta la vendemmia è iniziata e, come da calendario, la prima zona ad aver avviato la raccolta dell’uva è quella a sud del Monte Orfano. A Coccaglio è il Castello Bonomi ad aver inaugurato la stagione con un paio di giorni d’anticipo rispetto allo scorso anno.
Sbagliato però pensare che l’inizio anticipato dipenda dal caldo, dall’afa e dall’assenza di pioggia nel mese di luglio. Ad aver influenzato l’avvio della vendemmia sono stati semmai l’inverno, più mite rispetto agli anni passati, e la primavera particolarmente clemente.
«Le piante più resistenti, quelle che hanno circa 15 anni, non hanno problemi ad affrontare mesi particolarmente caldi come luglio e agosto», spiega il past president del Consorzio Franciacorta Claudio Faccoli.
«Abbiamo dovuto irrigare di più i vigneti giovani - aggiunge l’enotecnico Luigi Bersini -, ma per via del caldo abbiamo utilizzato meno trattamenti con prodotti fitosanitari».
L’annata 2015 si annuncia di alta qualità, anche se diametralmente opposta rispetto a quella del 2014: «Sarà un vino dai sapori più fruttati», conclude Bersini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato