Economia

Fisco, sulle spalle degli artigiani pesano 140 adempimenti

Massetti: «L’autocertificazione degli aiuti ricevuti? Un dato che lo Stato già conosce»
L’associazione sollecita maggiore semplificazione
L’associazione sollecita maggiore semplificazione
AA

«Già orientarsi nel fisco italiano è un’impresa molto difficile. Soprattutto per gli artigiani e i piccoli imprenditori che di tempo a disposizione ne hanno sempre poco. Giugno in particolare è un mese "intenso", anzi "di fuoco" per le scadenze fiscali. Quest’anno ci chiedono poi anche l’autocertificazione degli aiuti Covid: dati che lo Stato ha già, visto che ci ha concesso queste risorse. Dovrebbe essere in grado di monitorare queste voci in autonomia, invece di caricarci anche di questa incombenza» così il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti commentando il complesso periodo che comincia con giugno in materia di adempimenti.

Sono oltre 140, tra dichiarazioni, versamenti di imposte con saldi dell’anno precedente e acconti di quest’anno, senza contare le scadenze relative a quelle dei tributi locali come l’Imu. Settimane bollenti per i commercialisti e per gli uffici fiscali, che, come in Confartigianato offrono assistenza a 360 gradi per semplificare la vita degli imprenditori e restituire fiducia, certezza e trasparenza al rapporto tra fisco e contribuenti. «Un quantità di adempimenti che pesa naturalmente su tutti, ma ovviamente più sulle piccole imprese artigiane che hanno anche una struttura più leggera.

Ecco perché serve una guida sicura e competente come Confartigianato che consiglia, aiuta, assiste gli imprenditori in tutti gli adempimenti tributari. Come, quando, quanto versare al fisco: a queste domande gli esperti di Confartigianato offrono risposte chiare, rapide, orientate a costruire un rapporto corretto con l’amministrazione tributaria e a liberare gli imprenditori dalle incombenze che sottraggono tempo da dedicare all’azienda. La richiesta è una e sempre attuale: semplificare, semplificare, semplificare».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato