Economia

Federacciai richiama Antonio Gozzi alla presidenza

Il direttivo dell’associazione lo designa «all’unanimità». Era già stato alla guida dal 2012 al 2018, ora il bis
Il candidato designato. Antonio Gozzi torna alla guida di Federacciai
Il candidato designato. Antonio Gozzi torna alla guida di Federacciai
AA

Antonio Gozzi torna presidente di Federacciai per il biennio 2022-2024. Il consiglio direttivo riunitosi ieri a Milano, ha designato all'unanimità il presidente e amministratore delegato di Duferco Italia Holding, come prossimo presidente della federazione.

La nomina di Gozzi sarà sottoposta all'approvazione dell'assemblea degli imprenditori siderurgici che si terrà il prossimo mese di giugno. Gozzi aveva già ricoperto la carica di presidente dal 2012 al 2018 (attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente) passando il testimone proprio ad Alessandro Banzato, che ha sua volta incoronerà Gozzi il prossimo giugno.

«Sebbene sia corretto aspettare la conferma dell’assemblea prima di ogni ufficialità voglio sin da ora ringraziare per la fiducia che questa designazione rappresenta - ha commentato l’imprenditore -. È un onore per me. Ci tengo a rimarcare che il ruolo di rappresentanza fino a fine maggio è del presidente Banzato che ha gestito il suo mandato con estrema saggezza e aumentando la coesione interna a Federacciai che è la forza della nostra associazione. Ho accettato questa designazione anche perché c’era un consenso unanime. Credo che in questa fase particolarmente complessa in cui l’energia gioca un ruolo cruciale, ci si sia voluti rivolgere una persona che abbia competenze in materia per svolgere questo ruolo. Voglio confermare che sono ancora una volta a disposizione della siderurgia italiana».

Nato a Chiavari nel 1954, dal 1995 è presidente e ad di Duferco Italia Holding, società che organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale attivo in diversi settori, quali la produzione siderurgica, l'energia, l'engineering, la logistica e lo shipping. Esponente di riferimento del mondo dell’'acciaio e delle attività ad esso collegate, è stato protagonista della trasformazione del gruppo Duferco. Presidente di Interconnector Energy Italia e rappresentante dei settori «hard to abate» di Confindustria, Gozzi lavora da mesi sui dossier della transizione energetica e dell'impatto che questa ha su interi settori strategici dell'industria italiana. Ha collaborato a lungo con l'università di Genova come professore associato, su temi riguardanti l'industria, l'energia e lo shipping. Grande appassionato di calcio, Gozzi è dal 2007 il presidente della Virtus Entella, società calcistica di Chiavari in Serie C.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia