Federacciai, Gozzi confermato presidente: «L’Italia sarà campione dell’acciaio green»
Antonio Gozzi è stato confermato alla presidenza di Federacciai anche per il biennio 2024-2026. L’elezione, annuncia una nota, avvenuta durante l’Assemblea della Federazione tenutasi a Milano in forma privata, conferma la designazione ricevuta dal Consiglio generale dell’Associazione lo scorso maggio, proseguendo così il mandato assunto due anni fa.
«In ottica di continuità e nel contesto di una situazione italiana e internazionale particolarmente delicata», spiega il comunicato, l’assemblea di Federacciai ha ritenuto opportuno dare «massima fiducia alla medesima squadra che ha lavorato in modo molto coeso e collaborativo in questi ultimi anni al fianco del presidente».
I vicepresidenti di Federacciai che affiancheranno Gozzi sono Antonio Beltrame, Mario Caldonazzo, Michele Della Briotta, Giuseppe Lucchini, Federico Pittini e Claudio Riva. Completano la squadra i vicepresidenti Giuseppe Pasini, Antonio Marcegaglia e Michele Amenduni Gresele, presidenti delle associazioni di Comparto e il past president Alessandro Banzato.
Il mandato
«Sono riconoscente ai siderurgici italiani per questa nuova manifestazione di fiducia - ha ammesso Gozzi -. Ci attendono sfide importanti, e il futuro del nostro settore in Italia dipenderà dalla nostra capacità di innovare e migliorare la sostenibilità. La siderurgia italiana è un settore manifatturiero ad altissima qualità ed efficienza, che ha raggiunto un livello di decarbonizzazione senza pari nel mondo.
L’impegno della squadra di Federacciai sarà quello di migliorare questo primato, portando la siderurgia italiana ad essere campione mondiale di acciaio green. Il nostro impegno si concentrerà anche a livello europeo, dove è evidente un problema di tutela del mercato. Consideriamo di fondamentale importanza, anche alla luce delle recenti elezioni europee, rimettere al centro dell’agenda europea l’industria, e quella dell’acciaio è una delle più strategiche. Federacciai continuerà a collaborare con le istituzioni per garantire la competitività e la crescita sostenibile del settore».
Antonio Gozzi dal 1995 è presidente e amministratore delegato di Duferco, la società che organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale attivo in diversi settori, quali la produzione siderurgica, l’energia, l’engineering, la logistica e lo shipping.
Presidente di Interconnector Energy Italia e rappresentante dei settori hard to abate di Confindustria, Gozzi ha assunto l’incarico di Special Advisor con delega all'autonomia strategica europea, piano Mattei e competitività nella squadra di presidenza di Emanuele Orsini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.