Il Gruppo Eusider rileva il 60% della Snar Laminati di Cellatica

Il gruppo siderurgico Eusider, leader nella trasformazione e nella pre-lavorazione dell’acciaio, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale della Snar Laminati, società con sede a Cellatica, fondata dalla Famiglia Giordani che manterrà il 40% dell’azienda.
La Snar è una realtà specializzata nella produzione di acciai speciali laminati a freddo e, in particolare, di nastri di acciaio per tranciatura, imbutitura e stampaggio di diverse qualità (dall’alto al basso carbonio, acciai legati e alto-resistenziali utilizzati in diversi settori industriali, quali l’automotive, la produzione di componenti elettrici e i componenti per mobili e le rondelle).
La storia
La Famiglia Giordani manterrà una partecipazione del 40% e un ruolo operativo nella gestione nella società. La Snar Laminati è stata fondata nel 1950 dall’Ing. Lodovico Giordani ed è giunta, attraverso la gestione di Sperandio Giordani, alla sua terza generazione, rappresentata da Ludovico Giordani, che continuerà a sedere nel consiglio di amministrazione della società.
Anche il Gruppo Eusider è una realtà familiare: è stato fondato nel 1979 a Costa Masnaga (Lecco) dai fratelli Eufrasio e Antonio Anghileri con Angelo Carcianiga, oggi affiancati nella direzione dalla quarta generazione della famiglia Anghileri: Giacomino e Maria.
Con circa 1000 collaboratori, 1,2 miliardi di fatturato, 1,5 milioni di tonnellate di acciaio movimentate, 35% di export e 18 sedi in Italia, Eusider svolge un ruolo centrale nella filiera dell’acciaio, qualificandosi come partner strategico delle acciaierie e dei settori utilizzatori.
Obiettivi
L’operazione, che si inserisce nel piano di crescita e investimenti di Eusider, consentirà a Snar Eusider (questa la nuova denominazione della società) di entrare a far parte di un gruppo industriale e beneficiare di sinergie commerciali e industriali potenziando il suo percorso di sviluppo sul mercato italiano e internazionale.
«Siamo soddisfatti di questa operazione - commenta Sperandio Giordani che resta nel cda della società bresciana - perché consentirà alla nuova Snar Eusider Laminati di rafforzare la sua posizione sul mercato e continuare il percorso di crescita già cominciato dalla nostra famiglia». Soddisfazione è stata espressa da Eusider: «Con questa operazione - afferma il Cavaliere Eufrasio Anghileri - continua il processo di crescita e verticalizzazione del nostro gruppo, aggiungendo ulteriori lavorazioni che sono in grado di proporci sul mercato in maniera completa e integrata». La famiglia Giordani è stata assistita da Lca Studio Legale e Athena Associati; il gruppo Eusider è stato assistito da L&B Partners Avvocati Associati e Studio Bnc.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.