Economia

Il Gruppo Eusider rileva il 60% della Snar Laminati di Cellatica

La realtà siderurgica leader nella trasformazione e nella pre-lavorazione dell’acciaio, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale della società fondata dalla Famiglia Giordani
Un laminato della Snar
Un laminato della Snar
AA

Il gruppo siderurgico Eusider, leader nella trasformazione e nella pre-lavorazione dell’acciaio, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale della Snar Laminati, società con sede a Cellatica, fondata dalla Famiglia Giordani che manterrà il 40% dell’azienda.

La Snar è una realtà specializzata nella produzione di acciai speciali laminati a freddo e, in particolare, di nastri di acciaio per tranciatura, imbutitura e stampaggio di diverse qualità (dall’alto al basso carbonio, acciai legati e alto-resistenziali utilizzati in diversi settori industriali, quali l’automotive, la produzione di componenti elettrici e i componenti per mobili e le rondelle).

La storia

La Famiglia Giordani manterrà una partecipazione del 40% e un ruolo operativo nella gestione nella società. La Snar Laminati è stata fondata nel 1950 dall’Ing. Lodovico Giordani ed è giunta, attraverso la gestione di Sperandio Giordani, alla sua terza generazione, rappresentata da Ludovico Giordani, che continuerà a sedere nel consiglio di amministrazione della società.

Anche il Gruppo Eusider è una realtà familiare: è stato fondato nel 1979 a Costa Masnaga (Lecco) dai fratelli Eufrasio e Antonio Anghileri con Angelo Carcianiga, oggi affiancati nella direzione dalla quarta generazione della famiglia Anghileri: Giacomino e Maria.

Con circa 1000 collaboratori, 1,2 miliardi di fatturato, 1,5 milioni di tonnellate di acciaio movimentate, 35% di export e 18 sedi in Italia, Eusider svolge un ruolo centrale nella filiera dell’acciaio, qualificandosi come partner strategico delle acciaierie e dei settori utilizzatori. 

Obiettivi

L’operazione, che si inserisce nel piano di crescita e investimenti di Eusider, consentirà a Snar Eusider (questa la nuova denominazione della società) di entrare a far parte di un gruppo industriale e beneficiare di sinergie commerciali e industriali potenziando il suo percorso di sviluppo sul mercato italiano e internazionale.

«Siamo soddisfatti di questa operazione - commenta Sperandio Giordani che resta nel cda della società bresciana - perché consentirà alla nuova Snar Eusider Laminati di rafforzare la sua posizione sul mercato e continuare il percorso di crescita già cominciato dalla nostra famiglia». Soddisfazione è stata espressa da Eusider: «Con questa operazione - afferma il Cavaliere Eufrasio Anghileri - continua il processo di crescita e verticalizzazione del nostro gruppo, aggiungendo ulteriori lavorazioni che sono in grado di proporci sul mercato in maniera completa e integrata». La famiglia Giordani è stata assistita da Lca Studio Legale e Athena Associati; il gruppo Eusider è stato assistito da L&B Partners Avvocati Associati e Studio Bnc.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.