Eurispes: una famiglia su due non arriva a fine mese
Quasi la metà delle famiglie italiane non arriva a fine mese. E’ quanto emerge dal Rapporto Italia 2017 appena pubblicato da Eurispes, che spiega come il 48,3% non riesca a far quadrare i conti, circa l’1% in più rispetto al dato di un anno fa.
Ad incidere sui bilanci familiari sono la perdita del lavoro (76,7%), il seguito di una separazione o un divorzio (50,6%) o una malattia propria o di un familiare (39,4%).
Situazioni che hanno indotto a tagliare spese superflue, come parrucchiere, estetista, viaggi e ristoranti, ma una famiglia su due ha rinunciato anche spese fondamentali, tra cui, per esempio quelle per la salute (oltre il 38%).
Il Fisco resta un fardello per la maggior parte degli italiani, oltre il 62%, che reputano l’esborso per le tasse eccessivo.
Quanto ai debiti accumulati con le banche, più di un italiano su 4 si è rivolto ad un istituto di credito per chiedere un mutuo, anche se non a tutti è stato concesso. Quasi la metà di chi lo ha acceso lo ha fatto per acquistare la prima casa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato