Eureka! I bimbi presentano i giochi creati da loro
Imparare inventando e lavorando in gruppo, trasformare una serie di oggetti in un giocattolo mobile. Il progetto «Eureka! Funziona!», promosso da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, intende stimolare l'ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.
Il progetto, a Brescia, è stato realizzato con la collaborazione dell'Associazioni Industriale.
Il risultato del lavoro dei piccoli costruttori sarà presentato martedì 21 maggio (ore 9) nella sala conferenze di AIB, con un evento pubblico nel quale saranno esposti i lavori dei duecento bambini di varie scuole bresciane. Una giuria decreterà il miglior prodotto per ciascun anno di scuola ed i vincitori saranno premiati con una gita cui parteciperà tutta la classe.
Creatività in libertà con solo due regole: prevedere la mobilità del giocattolo che deve quindi poter ruotare, aprirsi o alzarsi e senza mai farsi aiutare dagli insegnanti. Dopo 6/8 settimane e 20 ore di attività per la realizzazione del giocattolo, la classe ha deciso quali prodotti presentare alla competizione territoriale finale. Una decisione presa collegialmente, decretata da tutti i “bambini inventori” che hanno messo alla prova la loro fantasia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato