Energie Valsabbia, cedute le società Usa per 53 milioni di dollari
Il gruppo bresciano Energie Valsabbia annuncia la cessione dell'intero capitale delle sue controllate statunitensi, per un valore di 53 milioni di dollari, a un investitore attivo nella fornitura di soluzioni innovative di energia pulita per aziende, governi e imprese. Le società cedute sono attive nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici e nella consulenza energetica per le principali utilities californiane.
Il gruppo, con sede a Gavardo, aveva acquisito il controllo delle aziende nel 2017 per un valore di 3,5 milioni di dollari attraverso un finanziamento di Simest e di Intesa Sanpaolo, interamente rimborsato negli anni successivi all'acquisizione. Nello stesso periodo, il gruppo ha poi ceduto al management circa il 10% delle proprie azioni.
I numeri
Dopo l'acquisizione, si legge in una nota, le società americane sono cresciute progressivamente, con un aumento del fatturato che è passato dai 6,5 milioni di dollari del 2016 a 45 milioni del 2024. Nello stesso periodo su anche l'Ebitda, da 0,6 milioni di dollari del 2016 ai 5,3 milioni del 2024.
Le società, guidate dall'imprenditore bresciano Pietro Bonomini (presidente) e gestite da Antonio Corradini (ceo), hanno inoltre distribuito dividendi per circa 1,5 milioni di dollari e alla data del closing dell'operazione avevano un indebitamento pari a zero. Per gli aspetti legali, nell'operazione il gruppo è stato assistito da un team di advisor guidato da Carlo Periti dello Studio Bertacco Recla & Partners.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.