Emergenza coronavirus: tasse regionali sospese fino a fine maggio
È sospeso fino al 31 maggio in Lombardia il pagamento delle tasse regionali, comprese bollo auto e Irap. È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta su proposta del governatore Attilio Fontana di concerto con l'assessore al Bilancio Davide Caparini. I pagamenti e i versamenti sospesi potranno essere effettuati in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2020, senza l'applicazione di sanzioni ed interessi, salvo ulteriori proroghe legate allo sviluppo dell'emergenza coronavirus.
«Il provvedimento - specifica Caparini - riguarda gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra l'8 marzo e il 31 maggio 2020 per chi ha il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Lombardia, limitatamente all'Irap, addizionale regionale Irpef, bollo auto, ecotassa e tassa sulle concessioni (tributi regionali non amministrati in convenzione con l'Agenzia delle Entrate). In caso l'emergenza si protrarrà prenderemo nuovi provvedimenti». Tutte le informazioni sulla pagina Tributi del portale di Regione Lombardia.
La delibera, chiarisce l'assessore, «sospende il pagamento dei tributi fino al 31 maggio mettendo al riparo dalla decadenza della eventuale rateizzazione degli importi dovuti».
Ulteriori proroghe per i documenti in scadenza sono state previste dal decreto Cura italia: in particolare, è prorogata al 31 agosto la validità dei documenti di identità. Ma la proroga non vale per l'espatrio. I documenti valgono solo in Italia e non all'estero. Anche la validità della revisione dell'auto è prorogata, senza bisogno di alcuna richiesta, sino al 31 ottobre 2020.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato