Eima, 46 aziende bresciane a Bologna per la fiera mondiale delle macchine agricole
È iniziato il conto alla rovescia per Eima, la grande rassegna delle macchine, delle attrezzature e della componentistica per l’agricoltura e la cura del verde, in calendario a Bologna dal 9 al 13 novembre ed alla quale partecipano direttamente aziende di ogni continente che presentano le tecnologie di avanguardia del comparto a livello mondiale. La 45esima edizione della rassegna sancisce il grande ritorno del pubblico.
Alla manifestazione - organizzata da FederUnacoma, la federazione dei costruttori italiani aderente a Confindustria - saranno presenti oltre 1.500 aziende espositrici - 480 delle quali estere, provenienti da 40 Paesi - di queste ben 46 provenienti dalla nostra provincia, che espongono le proprie gamme nei quattordici settori di specializzazione e nei cinque saloni tematici in cui si articola l’esposizione: Eima Componenti, Eima Green, Eima Energy, Eima Idrotech ed Eima Digital.
Alla kermesse sono attesi oltre 300 mila visitatori da 160 Paesi, e già confermate delegazioni ufficiali Ice da 80 Paesi, per un evento che ha come prima missione quella di mettere in contatto l’offerta di tecnologie prodotte dalle industrie italiane con la domanda proveniente dalle realtà agricole delle più diverse regioni del mondo.I temi
In fiera ci sarà un intero padiglione dedicato agli incontri «business- to -business», e un programma che prevede giornate «focus» ed eventi divulgativi per favorire l’incontro fra domanda e offerta di tecnologie L'emergenza climatica sarà, insieme all'innovazione tecnologica, uno dei temi forti della rassegna bolognese, e su questa sono già programmati vari incontri, dal workshop su «Cambiamenti climatici: la gestione del rischio», promosso da FederUnacoma e Agia/Cia (mercoledì 9 novembre), al seminario dal titolo «Uso sostenibile dell'acqua - Progetto Euway» organizzato ancora da Agia/Cia (giovedì 10 novembre), passando per il convegno sul tema «La sfida dell'acqua. Tecnologie accessibili per i Paesi in via di sviluppo» a cura di FederUnacoma/Cefa. Programma.
La digitalizzazione dei mezzi meccanici, la diffusione dell'agricoltura di precisione, le nuove frontiere dell’automazione e dell’intelligenza artificiale sono fondamentali per la sostenibilità dell’attività primaria, e sono proprio queste tecnologie al centro del meeting programmato per venerdì 11 novembre dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (Aef), mentre l’incontro organizzato dall’Associazione Robotica Agricola (Fira) di giovedì 10 novembre analizza in particolare i sistemi per l’agricoltura ad alta automazione.
Di agricoltura 4.0 si parla anche in occasione dell’incontro dell’Osservatorio Smart Agrifood che, sempre giovedì 10 novembre, traccerà un bilancio sulla diffusione del digitale nella filiera agricola. Novità assoluta di Eima è l'evento «Garden E-motion», promosso da Comagarden, prove dimostrative di mezzi e attrezzature per giardinaggio e cura del verde, allestite all'aperto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato